11 Set 2015

Mosaico: il primo editor di email open source

Meno di sei mesi fa VOXmail ha lanciato la versione sperimentale e liberamente utilizzabile online del suo editor a blocchi MOSAICO.

Sicuramente non primo nel genere (BeeFree, EDM Designer, Free Email Editor hanno tutti una versione più o meno liberamente utilizzabile online), Mosaico presenta alcune peculiarità interessanti, come la possibilità di convertire template html esistenti per renderli editabili.

È di ieri la notizia che MOSAICO è stato rilasciato con licenza open source su GitHub: di fatto, a quanto ci risulta, è il primo editor email di questo livello completamente free software.
La mossa è sicuramente interessante e in parte inaspettata, la parte di editing è sicuramente uno delle feature core di chi offre servizi di invio email.

mosaico template email editor

Il primo editor a blocchi di questo genere fu lanciato forse da Mailchimp a fine del 2012 e da quel momento, prima i grossi player, poi pian piano anche i più piccoli, hanno sviluppato il proprio editor proprietario. Ognuno partendo da zero, chi cercando di copiare Mailchimp con più o meno successo, chi invece ideando soluzioni alternative. Questa nuova tipologia di editor permette a chiunque di creare email responsive e compatibili con i programmi di posta in maniera semplice senza doversi destreggiare in editor "generici" come TinyMCE o CKEditor, sicuramente ottimi, ma sviluppati per gestire contenuti web e non html per email.

Il rilascio di uno strumento maturo e stabile in modalità open source potrebbe senza dubbio cambiare gli scenari, mettendo a disposizione di chi ancora non ha sviluppato un proprio editor la possibilità di partire da un punto decisamente avanzato; MOSAICO potrebbe sicuramente anche essere integrato in altri strumenti che, pur non essendo dedicati al 100% all'invio email, ne fanno un uso esteso: CRM, sistemi di ecommerce, CMS.

Il sito di Mosaico è http://mosaico.io, mentre il repository gitHub è https://github.com/voidlabs/mosaico: cosa ne pensate?

Commenti

Eccellente

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)