Chi siamo

Stefano Bagnara

Bago

Quasi tutti mi conoscono come Bago, fin da quando avevo 12 anni. Ora dico di averne meno di 30, ma solo chi conta in esadecimale ci crede. Sono nato a Faenza (RA) ed ho sempre vissuto e lavorato qui. Mi piace la mia città e odio le metropoli dove per arrivare al lavoro devi affrontare ore di traffico. In 5, 10 minuti al massimo ho sempre raggiunto il luogo di lavoro.

La mia passione non è il marketing, ma l'informatica, e la coltivo da prima che cominciassero a chiamarmi Bago.

Lavoro su internet fin dal 1995, quando le pagine web erano grigie, i testi neri e i link blu. Ho realizzato il mio primo sito usando le tables, che allora erano innovative e supportate solo dalle versioni più recenti del browser (NCSA Mosaic).

La mia prima casella di posta elettronica risale al 1994 ed era offerta gratuitamente da Alachua Freenet (AFN). Non ricordo nemmeno più quale fosse l'indirizzo email.

Nel 1996, lavorando presso un provider locale, ho installato su freebsd una versione personalizzata di sendmail (per supportare domini multipli, aka virtual hosting) per un provider di lecco, e da allora ho sempre lavorato nel mondo dei protocolli internet.

Per hobby ho scritto un server FTP, un server IRC, un client FTP e patch per molti software open source.

Tra il 1996 e il 1999 ho collaborato alla scrittura di un framework Web basato su PHP e XML, chiamato X2ML.

Tra il 2000 e il 2003 ho avuto la mia prima esperienza imprenditoriale, co-fondando Impression Spa, società specializzata nel tracking degli accessi ai siti web, per intenderci un antenato di Google Analytics. L'esperienza con Impression è terminata insieme alla bolla della new economy.

Nel 2003 ho collaborato con Gekolab, società di Milano, per la realizzazione di un software di Email Marketing.

Nell'ottobre del 2003 ho fondato Void Labs, assieme a 2 amici di sempre, Eric e Mirko.

Negli anni di Void Labs ho approfondito molto l'argomento posta elettronica ed ho anche collaborato al progetto open source Apache JAMES (The Apache Java Enterprise Mail Server). Conosco quindi molto bene tutto ciò che di tecnico c'è nella creazione, invio e ricezione di un messaggio di posta elettronica. Nell'ambito dello stesso progetto ho anche scritto, insieme a Norman Maurer, una libreria di implementazione del protocollo SPF in java.

A novembre 2008, con Void Labs, abbiamo lanciato il nostro servizio di Email Marketing: VOXmail.

Nel 2009 ho scritto una libreria java per implementare la firma DKIM, ottimo strumento di deliverabilty.

Tra il 2014 e il 2015 ho scritto Mosaico, editor di email responsive gratuito (per uso non commerciale) ed OpenSource.