06 Apr 2022

Mailup, o meglio Growens, si compra Contactlab!

L'annuncio ufficiale è di ieri, il costo dell'operazione è indicato nel comunicato stampa: 5 milioni. Sembrano relativamente pochi considerando i dati che il comunicato stesso riporta per Contactlab, ovvero 10.9 milioni di euro di fatturato e un EBITDA di quasi 1 milione di euro per il 2021, quindi potrebbe essere stato un affare, ma è anche vero che Contactlab arriva da una serie piuttosto negativa.

Mailup (Growsens) + Contactlab

Dal 2016, quando aveva toccato i 15.2 milioni di euro di fatturato, in crescita del 10% dall'anno precedente e quando aveva 160 dipendenti, Contactlab sembrava aver imboccato una via di decrescita irreversibile con fatturati in costante calo di anno in anno e utili negativi. I dati del 2021 riportati nel comunicato stampa di Growens indicano comunque un ulteriore calo del 5% sul fatturato 2020 che era stato di circa 11.5 milioni di euro. Sempre il comunicato stampa parla di 140 risorse impiegate (20 in meno rispetto al 2016).

05 Apr 2022

Hackers violano Mailchimp

Tutto comincia la mattina del 3 aprile, quando Trezor pubblica un tweet che dice:

Stiamo investigando su un potenziale data breach di una newsletter gestita su MailChimp. Sta circolando una email di scam che avvisa di un data breach. Non aprite alcuna email con mittente noreply@trezor.us: si tratta di un dominio di phishing.

Mailchimp Data BreachPochi minuti dopo arriva un secondo tweet in cui Trezor dice:

MailChimp ha confermato che il loro servizio è stato compromesso da un attacco diretto ad aziende che si occupano di cryptovalute. Abbiamo ottenuto la messa offline del dominio di phishing. Stiamo cercando di determinare quanti indirizzi email sono stati coinvolti.
Non comunicheremo via newsletter fino a quando la situazione non sarà risolta. Non aprite alcuna email proveniente da Trezor fino ad ulteriore avviso.

Gli sviluppi sono poi stati riportati da Bleeping Computers, che ha scritto che i sistemi interni di Mailchimp e gli strumenti di supporto sono stati colpiti dall'attacco. Secondo quanto riferito da Mailchimp a Bleeping Computers alcuni dei loro dipendenti sarebbero stati vittime di un attacco di ingegneria sociale che ha portato al furto delle loro credenziali (supponiamo relative agli strumenti di supporto ai clienti, ndr).