Nel corso degli anni abbiamo partecipato a diversi eventi, proponendo, nel nostro consueto stile, pillole e approfondimenti didattici su tutto ciò che gira attorno all'email marketing.
In questa pagina troverete l'elenco degli interventi più importanti - o più interessanti, dal nostro punto di vista, corredati ovviamente dalle slide e, ove disponibili, da contenuti multimediali.
Seminario Email Marketing @ Scuola Mohole, Milano
Abbiamo accolto con entusiasmo l'invito di Scuola Mohole a tenere un seminario presso la loro splendida struttura a Milano: Alessandro Morloi Grazioli ha colto l'occasione per dare ai ragazzi del corso di Web & App e di Story Telling e Scrittura una visione quanto più possibile completa dello stato attuale dell'Email Marketing, parlando di consenso, spam, email coding, strategie e tattiche di contenuto, sfatando miti e spiegando perché l'email sia ancora così importante nel 2018.
È stata una mattinata densa e intensa, ricca di stimoli per i ragazzi ma anche per noi, che, come chiunque sia appassionato del proprio lavoro, spesso rischiamo di dare per scontati concetti che invece richiedono approfondimento e maggior divulgazione, anche presso utenti digitalmente evoluti.
"Viaggio nell'email marketing, fra tecnica e strategia", questo era il titolo del seminario, è stato pensato con un approccio multidisciplinare: la conoscenza delle necessità tecniche consente a chi si occupa di contenuti e marketing di indirizzare correttamente i propri sforzi e nello stesso tempo la consapevolezza delle motivazioni dietro alle richieste strategiche consente ai tecnici di consigliare strumenti e tecniche adeguate per raggiungere gli scopi prefissati.
Web Marketing Festival 2017 e SMAU Milano 2017
In questa edizione dell'evento sul marketing online più grande d'Italia (replicando poi a SMAU Milano 2017) abbiamo analizzato l'impatto che possono avere errori, disiscrizioni e segnalazioni di abuso nelle nostre comunicazioni e nei rapporti con i filtri antispam: abbiamo dunque scoperto come modificare le nostre abitudini di invio per minimizzare l'effetto dei "kpi negativi" ottenendo una vera e propria inversione di tendenza.
Engagement Content Marketing - Milano
Ospiti al convegno sul marketing dei contenuti organizzato da Asseprim, ci siamo concentrati sui cinque punti fondamentali dell'email marketing: strategia di database, segmentazione, contenuti e risultati.
Web Marketing Festival 2016
Al Web Marketing Festival 2016 siamo stati ospiti nella sala dedicata al marketing turistico.
Analizzando vizi e virtù dell'email marketing turistico, abbiamo tracciato linee guida fondamentali per un corretto uso dell'email nelle strategie di marketing online.
SMAU Bologna e Milano 2016
Alla tappa emiliana dello SMAU Roadshow abbiamo presentato un talk - con posti esauriti a due settimane dall'evento - sui falsi miti dell'email marketing. Il workshop è stato replicato - con contenuti aggiornati - anche a SMAU Milano 2016.
Come sempre ci piace giocare con le roboanti convinzioni dei guru, andando a fondo nelle questioni e analizzando pro e contro di certe pratiche.
BTO Firenze 2015
Al più grande evento dedicato al mercato online del turismo, il nostro talk si è concentrato su una serie di case study, utili a capire i meccanismi di fondo e le buone pratiche dell'email marketing.
Settimana della Formazione 2015 - Mobile e App
Webinar organizzato da GTidea, incentrato sulle difficoltà e sulle tecniche dell'email marketing mobile, con un focus particolare sulle email responsive. I contenuti sono disponibili nella piattaforma GT Master Club.
Web Marketing Festival 2015
Il Web Marketing Festival rappresenta senza ombra di dubbio un nuovo modo di fare formazione sul marketing online. Alla grande kermesse riminese - più di 2.500 partecipanti, 120 talk - abbiamo presentato un intervento su Antispam ed Email Marketing che ha visto il tutto esaurito.
CSS Day 2015
CSSDAY 2015 - CSS & Email Design. Realtà e prospettive. - Alessandro Grazioli from GrUSP on Vimeo.
Intervento tecnico alla prima edizione del CSSDAY, trucchi, maledizioni e improperi per rendere le email compatibili con tutti i client di posta.