Leggo sul blog di ExactTarget un consiglio su come applicare uno stile al testo alternativo mostrato in presenza del blocco delle immagini. Ecco l'esempio che Anna Meier riporta:
Appena l'ho letto ho deciso di provare in prima persona quale fosse il supporto per questa tecnica e purtroppo i risultati non sono molto soddisfacenti.
Sulla maggior parte delle webmail se utilizzate con Firefox, e su Thunderbird (che condivide il motore di rendering con Firefox) il risultato è effettivamente quello sperato:
Utilizzando però Internet Explorer 7 per visualizzare le stesse webmail il risultato è il seguente:
Ed infine ecco quello che vedo con Google Chrome, dove addirittura il testo "stilato" non compare nemmeno più:
Ecco poi cosa vedo da Microsoft Windows Live Mail (erede di Outlook Express su Windows Vista):
E quello che vedo con Outlook 2007, che proprio ignora completamente il testo presente nell'attributo ALT:
In conclusione, sarebbe stato molto bello, ma noterà questa chicca solamente una piccola minoranza dei lettori. Non avendo individuato controindicazioni, però, possiamo dire che usarla può essere un piccolo plus.
UPDATE del 5 marzo 2009: dopo che ho scritto questo post e commentato il loro per segnalare la limitazione exacttarget ha rimosso completamente post e commenti, per poi rimetterli il giorno successivo aggiungendo le informazioni sul concreto supporto come da me segnalato. Questo il link al post.
Aggiungi un commento