26 Mar 2009

Testo bianco su sfondo nero: attenzione alle webmail!

Poco più di un mese fa portavo qualche esempio in cui il nero su bianco poteva creare qualche grattacapo nella creazione di una newsletter. Questa volta, complici due famose case automobilistiche, vi presento il problema opposto.

Comincio con Mazda, che fortunatamente ha rinunciato all'utilizzo dello scorrimento orizzontale per un più tradizionale layout, ma, nell'utilizzare testo chiaro su sfondo nero non ha considerato 2 delle webmail più utilizzate in italia: quella di Alice e la webmail classica di Libero.

25 Mar 2009

Un'altra ragione per non allegare le immagini

AllegatoSe non vi bastasse che le webmail di katamail.it, di jumpy.it, dada.it, email.it, infinito.it e leonardo.it non supportano la visualizzazione delle immagini allegate ma solo di quelle "remote", se il fatto di appesantire l'email non vi preoccupasse, se non temete che l'uso degli allegati aumenti le probabilità di essere classificati come spam e se sapete il fatto vostro su come si debbano inserire le immagini inline per evitare che thunderbird, hotmail e gmail non le visualizzino, eccomi con un quinto motivo per non usarle:

24 Mar 2009

Adnkronos: due passi avanti e due indietro.

Adnkronos logoTra il 16 e il 17 marzo Adnkronos ha modificato il layout della propria newsletter.

A prima vista ho apprezzato l'eliminazione di moltissimi elementi grafici, la scelta di semplice testo con stile per l'intestazione e il menu "compatto" ma ben visibile.

20 Mar 2009

Statistiche sui client di posta più utilizzati

Campaign Monitor ha pubblicato il primo report sulla popolarità dei programmi di posta e delle webmail utilizzate dai destinatari di oltre 250 milioni di email analizzate negli ultimi 6 mesi.

Da tenere presente che il target di campaign monitor è internazionale e che in italia i numeri sono molto diversi.

Popolarità dei client di posta by Campaign Monitor

18 Mar 2009

Publicizza la tua azienda GRATUITAMENTE

"Spam, Now with Real Bacon!" by Flickr user "cobalt123"Ho appena ricevuto su alcuni indirizzi info@ di domini che gestisco una email di questo tipo:

Publicizza la tua azienda GRATUITAMENTE

La nostra azienda produce programmi per Marketing

11 Mar 2009

Elenchi categorici per email marketing B2B

the law by flickr user F.S.M.Approfondisco l'argomento consenso nel b2b rispondendo alla seconda domanda che veniva posta da Elena:

se sì, tale invio può essere fatto su liste anche raccolte da elenchi pubblici, fermo restando che le liste stesse non sono in alcun modo archiviate in azienda nè vengono fatti ulteriori invii al primo di richiesta consenso?

Nel Bollettino del Garante della Privacy n. 39 di maggio 2003 si legge:

10 Mar 2009

Richiesta di consenso per invio email b2b

Colgo l'occasione di una recente discussione avvenuta su Mlist per affrontare l'argomento dell'invio email nel settore business.

La domanda posta era:

è possibile inviare una mail che riporti unicamente il settore di attività e tipologia servizi per chiedere il consenso all'invio di ulteriore materiale e/o promozioni?

Sul Bollettino del Garante della Privacy del n. 39/maggio 2003 si legge chiaramente, a proposito della richiesta di consenso:

09 Mar 2009

Newsletter gratis: come vengono trattati i vostri iscritti?

Spesso capita, nell'utilizzare servizi gratuiti, di non essere completamente consapevoli di quali siano le particolarità delle condizioni di servizio.

Proprio pochi giorni fa commentavo su "blog info 360" proprio questioni di privacy legate all'uso di un servizio di invio newsletter ed ho perciò deciso di scrivere un articolo sui servizi italiani e le principali differenze di funzionalità e limiti.

Quasi tutti i servizi, infatti, prevedono di inviare messaggi DEM (pubblicità) direttamente agli iscritti alle vostre newsletter. In alcuni casi i vostri iscritti potrebbero ricevere più messaggi pubblicitari del gestore del servizio di newsletter gratis che vostre newsletter e di conseguenza potrebbero preferire non ricevere più i vostri contenuti.

07 Mar 2009

Giovanni parla di "Deliverability Optimization". Grazie!

Sono un po' stufo di leggere articoli che suggeriscono di inviare email senza usare la parola FREE o di non usare altre determinate parole (inglesi) nel contenuto dei messaggi per migliorare la deliverability e sono piacevolmente sorpreso, quindi, di leggere il post di Giovanni sul suo neonato marketing-web.it, nel quale spiega come l'architettura d'invio sia oggi giorno il fattore più importante nella deliverability optimization.

06 Mar 2009

Above the fold? Per le email preferisco before the fold.

Tagliaerbe spiega in un recente post che cosa s'intende per Above the fold e l'importanza di tenere presente cosa verrà visto "al primo impatto" e ciò che invece richiederà un intervento (un click, l'uso della rotellina, un trascinamento) da parte dell'utente per essere portato in luce.

Il post è prevalentemente orientato alla fruizione di pagine via web, con un piccolo accenno alle email:

La logica di posizionare “tutto in alto” è importantissima non solo per siti e blog, ma anche per l’email marketing.

03 Mar 2009

Blocco immagini: stilare il testo alternativo si può?

Leggo sul blog di ExactTarget un consiglio su come applicare uno stile al testo alternativo mostrato in presenza del blocco delle immagini. Ecco l'esempio che Anna Meier riporta:

ExactTarget Esempio ALT

Appena l'ho letto ho deciso di provare in prima persona quale fosse il supporto per questa tecnica e purtroppo i risultati non sono molto soddisfacenti.

Sulla maggior parte delle webmail se utilizzate con Firefox, e su Thunderbird (che condivide il motore di rendering con Firefox) il risultato è effettivamente quello sperato:

03 Mar 2009

Qual è la vostra reputazione?

Uno dei meccanisi che regola l'intercettazione dello spam e di conseguenza influenzano la deliverability (la possibilità che un messaggio venga consegnato nella posta in arrivo, piuttosto che in spam o non consegnato affatto) è l'IP reputation.

L'IP reputation (reputazione dell'indirizzo IP che invia un messaggio) viene costruita in funzione prevalentemente del volume di messaggi inviati da un determinato IP, da quante spamtrap sono state innescate, da quante email verso indirizzi non esistenti vengono spedite, da quante segnalazioni di abuso (o in generale spam) sono state fatte.

02 Mar 2009

Criticalpath per il ritorno della webmail di Virgilio

Nuova webmail VirgilioDopo oltre due anni vissuti alle spalle di Alice, Virgilio sente il bisogno di tornare protagonista, e comincia con una webmail tutta nuova marchiata CriticalPath.

Con questa mossa CriticalPath, con la sua suite Memova Messaging, si è assicurato il monopolio delle webmail italiane: Tiscali e la nuova webmail di Libero utilizzano infatti la stessa soluzione.