Dopo la breve sbornia da "social network" (e dopo aver archiviato i vari annunci di morte imminente dell'email), le attenzioni degli esperti stanno tornando al mondo delle newsletter e dell'email marketing in generale.
Di fatto negli ultimi anni si è assistito ad una evoluzione costante nell'invio email, che ha portato al progressivo abbandono di soluzioni fai-da-te e l'affermarsi, anche in Italia di realtà ESP (Email Service Provider) professionali e spesso presenti anche nei mercati esteri.
Grazie agli strumenti forniti da Google Adwords, è possibile tentare di tracciare una stima "super partes" del grado di diffusione dei vari ESP nostrani, andando a verificare, molto semplicemente, il trend di ricerche riferite direttamente al brand.
Questo tipo di valutazione ha ovviamente dei limiti, e vuole dare semplicemente una visione d'insieme di quello che è il mercato dell'invio email in Italia.
In questo primo articolo prenderemo in esame ESP al 100% italiani: nella prima colonna il nome e il link dell'ESP, nella seconda il volume di ricerche mensili in Italia a dicembre 2015, sempre secondo i dati di Google Adwords.
ESP | Ricerche Mensili | Versione Free |
---|---|---|
Mailup | 18.100 | |
VOXmail | 2.900 | Sì |
ContactLab | 1.300 | |
Trendoo | 1.900 | |
Magnews | 1.600 | |
Infomail | 880 | |
4dem | 590 | Sì |
MailAnt | 480 | Sì |
Kloudymail | 210 |
Come punto di riferimento è opportuno ricordare che in Italia, sempre su base mensile, la keyword Mailchimp cuba 74.000 ricerche, attestandosi di gran lunga il servizio "più ricercato" anche nel belpaese.
Bisogna anche notare che non tutti gli ESP adottano lo stesso approccio commerciale, alcuni, ad esempio, hanno un approccio Freemium, alla Mailchimp, (ne abbiamo già parlato), per cui, avendo molti utenti non paganti, è normale che abbiano più ricerche sul web rispetto a realtà con un target più alto, che usano un approccio commerciale classico, spesso affiancando servizi di consulenza al puro e semplice servizio ESP.
Magnews e Contactlab ricadono sicuramente in questa fascia, mentre VOXmail e 4Dem hanno approccio Freemium.
Mailup (18.000 ricerche mensili) si ritaglia un posto speciale, sicuramente il brand più famoso in Italia, subito dopo Mailchimp, che comunque rimane molto distaccato con le sue 74.000 ricerche mensili.
I trend di ricerca sono in crescita, a riprova della presa di coscienza dell'importanza di affidarsi a professionisti dell'invio per le proprie campagne, viste anche le politiche antispam sempre più efficienti e rigorose.
Nei prossimi articoli analizzeremo i volumi dei grandi ESP esteri venduti anche in Italia.
Aggiungi un commento