Ancora movimenti finanziari nel mondo dell'email marketing: è notizia di questi giorni l'acquisizione del 70% della spagnola Acumbamail da parte di Mailup, operazione che fa seguito all'ingresso nel mercato di lingua spagnola dell'ESP italiano, avvenuto nel corso del 2014.
Acumbamail è sicuramente uno degli operatori in crescita più rapida nel mondo dell'email marketing spagnolo: attualmente in Spagna Mailchimp raccoglie ancora il 90% del mercato small business/liberi professionisti, mentre gli operatori locali di riferimento sono MailRelay e MDirector.
Pur essendo una realtà molto giovane, Acumbamail si è fatta notare per la rapida crescita e l'adozione di una politica Freemium (anche se la versione free è decisamente più limitata di quella di Mailchimp e anche della "Starter" di Mdirector, rimanendo nei prodotti in lingua spagnola). In Spagna sono presenti altre realtà, con piccole fette di mercato, come Teenvio, Senderglobal, Doctorsender e Editandsend.
L'acquisizione di Acumbamail da parte di Mailup è indizio della volontà di aggredire in maniera consistente il mercato di lingua spagnola; rimane da vedere come verrà gestita l'operazione in termini pratici, le due piattaforme son decisamente diverse e anche il modello di vendita è dissimile. Considerando che l'accordo prevede la possibilità di acquisizione completa in tre anni, è facile immaginare che in questi tre anni si possa assistere ad una fusione del servizio di Acumbamail dentro quello di Mailup; cosa questo possa comportare in termini tecnologici e commerciali - e con quali ripercussioni a livello dell'offerta globale di Mailup, non solo spagnola - è tutto da vedere.
Aggiungi un commento