25 Gen 2022

Dove trovare immagini gratuite per le vostre newsletter?

Una newsletter dovrebbe innanzitutto avere contenuti testuali, ma questo non significa che la strategia migliore sia quella di avere solamente contenuti testuali. Un bilanciamento tra testo e immagini è quasi sempre il compromesso migliore!

La tentazione di fare una ricerca di immagini su Google e inserire nella nostra newslettere la prima immagine che si trova è molto alta, ma bisogna fare molta attenzione alla licenza d'uso dell'immagine che viene recuperata in questo modo: quasi mai l'inserimento in una newsletter (magari commerciale) sarà compatibile con la licenza con la quale tale immagine viene pubblicata su Google e questo ci porterebbe quindi a violare il copyright dell'immagine e rischiare sanzioni.

Suggeriamo, piuttosto, di utilizzare siti specializzati in immagini cosiddette "CC0" (Creative Common Zero), ovvero immagini la cui licenza consenta l'uso gratuito, anche commerciale, anche per fare versioni modificate senza nemmeno citare l'autore (attribution).

A dirla tutta molti siti che forniscono collezioni di foto, in realtà, non usano più la licenza CC0 perché questa permetterebbe a chiunque di copiarsi l'intera libreria immagini e creare un sito del tutto equivalente con le stesse immagini: per questo molti adottano una licenza che consente di fare praticamente tutto ciò che prevede la CC0 tranne che inserire l'immagine in un sito di ricerca immagini.

Ma veniamo al dunque ai 3 siti principali che forniscono milioni di immaini, ricercabili anche in italiano:

Pixabay

Pixabay

Pexels

Pexels

Unsplash

Unsplash

Flickr

Abbiamo poi un quarto soggetto, ovvero Flickr, che ha forse l'archivio più grande al mondo ma dove è necessario applicare un filtro per restringere la ricerca alle sole immagini riutilizzabili commercialmente. Il link che abbiamo inserito applica già questo filtro in automatico, ma altrimenti è necessario aggiungerlo tra le "Avanzate" (a destra) e poi "Licenza" => "Uso e modifiche commerciali consentite" (a sinistra). Non è necessario iscriversi per fare ricerche o scaricare immagini CC0.

Flickr

Altri siti con gallerie di oltre 10.000 immagini

Se proprio sui 4 precedenti non trovate quello che vi serve ecco altri 5 siti con gallerie più piccole ma forse una qualità media più elevata:

Piccole gallerie specializzate

Di seguito vi lasciamo anche una lista di altri 10 siti con gallerie molto più piccole, nell'ordine delle centinaia o migliaia di immagini, ma che in alcuni casi potrebbero contenere proprio la foto che state cercando!

Chiudiamo facendovi notare che quasi tutti i siti citati vivono di pubblicità e quindi spesso prima delle immagini gratuite o tra le immagini gratuite inseriscono immagini di servizi che vendono immagini: le prime volte questo complicherà un po' la ricerca ma, perché no, capiterà anche la volta che troverete l'immagine che volevate proprio tra quelle pubblicizzate a pagamento e, comprandola, sponsorizzerete in qualche modo anche questi strumenti gratuiti.

In ultimo, anche se la licenza CC0 non richiede l'attribuzione, spesso è indicato l'autore ed è gradita l'attribuzione che non costa nulla ma può essere un modo per ringraziare l'autore del suo contributo.

 

 

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)