Ricorderete che poco prima dell'estate Campaign Monitor, Delivra ed Emma si sono fuse, dando origine probabilmente alla prima fusione di prodotti similari/concorrenti nel settore dell'email marketing mondiale.
Oggi vi riportiamo, invece, due straordinarie acquisizioni miliardarie nel mondo del marketing digitale, avvenute nell'ultimo mese:
Adobe ha confermato il tentativo di acquisire Marketo per 4,75 miliardi di dollari, mentre Twilio ha confermato la volontà di acquisire SendGrid per un controvalore di 2 miliardi di dollari in azioni.
Marketo era stata comprata da Vista, poco più di 2 anni fa, per 1.8 miliardi di dollari: evidentemente si è rivelato un ottimo investimento per Vista. Si stima che Marketo abbia un fatturato annuo di 308 milioni di dollari che porta quindi l'acquisizione di Adobe ad un moltiplicatore di 15 volte il fatturato.
SendGrid, invece, aveva chiuso il 2017 con 112 milioni di dollari di fatturato e una previsione di 140 milioni di dollari per il 2018: i 2 miliardi "proposti" sono quindi l'equivalente di 14 volte il fatturato attuale.
Questi due moltiplicatori simili (14x e 15x) ci trasmettono grossolanamente che per Adobe e Twilio il mercato è destinato a crescere ancora molto e che l'email marketing è un tassello fondamentale nella loro strategia.
Degna di nota, per quanto riguarda le ultime settimane, anche l'acquisizione da parte di Salesforce della startup "Rebel", nota per la sua specializzazione nella creazione di email "interattive": si tratta di un "piccolissimo" acquisto da parte di Salesforce, se confrontato con l'acquisizione di ExactTarget per circa 2 miliardi di euro, avvenuta nel 2013, ma conferma la volontà di SalesForce di migliorare il suo posizionamento nel marketing digitale, che per ora resta una "nicchia" del suo fatturato, considerando che l'intera suite Marketing and Commerce Cloud cuba "solo" il 15% del fatturato.
Aggiungi un commento