Campaign Monitor ha pubblicato il primo report sulla popolarità dei programmi di posta e delle webmail utilizzate dai destinatari di oltre 250 milioni di email analizzate negli ultimi 6 mesi.
Da tenere presente che il target di campaign monitor è internazionale e che in italia i numeri sono molto diversi.
Da tenere in grande considerazione nella lettura del grafico il fatto che il tracciamento della tipologia di client utilizzata può avvenire solamente quando l'utente visualizza le immagini o (in alcuni casi) quando clicca. Per questo motivo tutte le piattaforme che utilizzano un blocco delle immagini sono "penalizzate" dalla torta riportata nel report.
Inoltre tecnicamente non mi risulta plausibile discernere tra un outlook (precedente al 2007) e un utente che usa una webmail su connessione protetta (https) o comunque un utente che blocca i referer (antivirus) per questo motivo non riporterò questi dati nella mia personale statistica:
|
|
I risultati dipendono molto dal tipo di utenza (le webmail sono usate prevalentemente in ambito consumer, poco in ambito business) e dallo specifico target.
Anche se i dati internazionali non sono molto appropriati per l'italia la risorsa pubblicata da Campaign Monitor merita comunque attenzione specialmente per quanto riguarda gli andamenti nel tempo per capire quali client stiano guadagnando popolarità e quali stiano perdendo quota.
Aggiungi un commento