Poche settimane fa Google ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento dell'App Gmail per Android e iPhone in stile Material 2.0, ovvero più in linea con l'attuale versione desktop.
Esteticamente la prima cosa che si nota è la scomparsa della barra rossa superiore, sostituita da un look total-white e da un riquadro di ricerca.
La gestione degli account è stata separata dal menu in cui si scelgono le cartelle o altre impostazioni e sono state introdotte alcune novità come lo "Smart compose" che cerca di prevedere ciò che l'utente sta per scrivere.
Ma a noi interessa più che altro quali siano i cambiamenti da tenere in considerazione per chi invia, e in realtà le modifiche in questo senso non sono molte. La nuova versione introduce una nuova visualizzazione degli avvisi di sicurezza che ora sono molto più evidenti ed invasivi, come potete vedere nell'immagine qui a lato, ma vi auguriamo non dobbiate mai vederle sopra ad una nostra email!
Nonostante quindi si tratti di un upgrade importante per l'utente finale, in realtà per noi è meno importante rispetto all'introduzione delle "offerte principali" di cui abbiamo parlato lo scorso Dicembre e sul quale torneremo presto con alcune considerazioni a seguito dei test.
Non ci risulta ci siano state modifiche in termini di rendering delle email: voi ne avete notate?
Importante ricordare che il motore che visualizza le email "gmail" e quelle "gsuite" ufficiali è più potente di quello che invece visualizza le email scaricate da account POP3/IMAP. Queste ultime, chiamate GANGA (Gmail App Not Google Account) dagli addetti ai lavori, vengono visualizzate con molte più limitazioni (supporto per gli stili molto più limitato e nessun supporto media queries). Considerando che si tratta dell'app nativa per molti telefoni android, resta quindi importante ricordarsi di verificare che le proprie email si vedano correttamente anche da chi usa un account non Gmail sull'App Gmail.
Aggiungi un commento