Era il 25 marzo 2014 quando Gmail aveva annunciato un visualizzazione più "grafica" per il tab promozioni con una visualizzazione a griglia delle promozioni testata per poco più di un anno e poi rimossa sottovoce nell'aprile dell'anno successivo.
All'inizio di dicembre Google sembra aver ripreso in mano la questione, questa volta forse in maniera più convinta, lanciando le "Promotion Cards", che in realtà Google chiama semplicemente "Promotions Annotation" per il "Tab Promozioni":
In pratica si tratta di una serie di annotazioni da inserire in una email "promozionale" per indicare un logo, indicare un codice sconto, un periodo di validità dell'offerta ed una immagine da visualizzare per rendere più attraente il messaggio nella lista delle offerte ricevute.
Gmail evolve il sistema degli "Highlights", che già dal 2015 permettono di visualizzare molte informazioni aggiuntive per email di prenotazioni di voli/ristoranti/hotel, di conferme di acquisto o di tracciamento delle spedizioni. Il sistema degli Highlights è sempre stato legato però ad un meccanismo di "accreditamento" presso Google e quindi limitato alle realtà più importanti. Questo delle promotion cards sembra, ma per ora possiamo solo fermarci ad una impressione, che sia destinato ad essere più aperto e libero.
Sostanzialmente si inseriscono delle direttive che spiegano a Gmail quali sono le informazioni "promozionali" che vorremmo mostrare, e nel caso Gmail decidesse che la nostra comunicazione meriti lo status di "Offerta principale" (Top picks/Top promotions in inglese) allora la visualizzazione della nostra offerta nella casella del destinatario sarà molto più d'effetto, come potete vedere nell'esempio riportato sopra in cui visualizziamo la stessa email con e senza il codice necessario alla nuova visualizzazione.
Gmail non spiega, come da sua abitudine, quali siano i criteri per cui una offerta possa essere selezionata come "principale" e quindi vantare questa migliorata visibilità, ma non sembra che la presenza del markup possa stimolare il posizionamento: quindi per ora probabilmente ha senso preoccuparsi della nuova funzionalità solamente se si ritiene che le proprie email vengano già classificate come "offerte principali" sulle caselle di molti destinatari. In caso contrario l'inserimento del codice sarebbe del tutto superfluo.
Non entro nel merito di quale sia il codice da inserire perchè ritengo sia prematuro e perchè si trovano già strumenti che consentono di generare il codice da inserire in una email per supportare questa funzionalità e il sito messo a disposizione da Google è molto ben fatto, comprendendo anche tutta una serie di FAQ e problemi comuni.
Io non uso molto l'app Gmail e quando la uso lo faccio prevalentemente con un account business "GSuite" (e gli account di questo tipo non sono coinvolti da questa funzionalità riservata alle caselle per consumatori "gmail.com"), ma fino ad ora ho visto solo qualche email di Groupon tra le offerte principali e poco altro, e Groupon non usa il codice di cui stiamo parlando.
E voi? avete ricevuto email finite in "Offerta principale" e visualizzate nella modalità estesa qui descritta (ed evidenziata nella versione di sinistra dell'immagine di questo articolo)? Da chi?
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