10 Mar 2022

Aggiungere una immagine mittente alle newsletter per gli utenti Google

Qualche anno fa abbiamo parlato di BIMI, lo standard che permetterebbe di scegliere il logo con il quale essere rappresentati sui vari programmi di posta quando ricevono le nostre email. Purtroppo lo standard BIMI oltre ad essere tecnicamente un po' impegnativo, almeno nel caso di Gmail prevede di avere un marchio registrato e di comprare un certificato VMC per certificare tale logo, operazione fuori dalla portata di molti mittenti.

Sempre nel 2018 abbiamo anche parlato delle "Promotion Cards" della applicazione Gmail per smartphone e di come sia possibile inserire una icona da fare usare a Gmail quando individua l'email come promozione da mettere in evidenza.

Logo Gmail

Esiste però un sistema molto semplice per ottenere un risultato "simile", ma solo su Google: perché non farlo?

Quando Gmail riceve una email da un contatto "non Google" l'avatar mostrato a fianco dell'email è un cerchio colorato con la prima lettera del mittente scritta in maiuscolo al centro del cerchio.

Se però esiste un account Google con quell'indirizzo email allora Gmail mostra l'immagine di profilo di quell'account, quindi, anche se il vostro mittente non è un indirizzo Gmail, quello che potete fare è creare un account Google gratuitamente per quell'indirizzo email. Vediamo i passaggi:

  • Creiamo una immagine di 250x250 pixel tenendo in considerazione che verrà visualizzata in un cerchio e quindi gli angoli verranno "tagliati";
  • Attiviamo un account Google da https://accounts.google.com/SignUpWithoutGmail;
    Crea account google
  • Riceveremo una email a quell'indirizzo con un codice a 6 cifre per confermare che l'email sia nostra e poi Google ci farà un po' di domande sulla privacy a cui potete rispondere come preferite;
  • Completata la registrazione sarà sufficiente andare su "Informazioni Personali" => "Informazioni di base" => "Personalizza il tuo account aggiungendo una foto" e caricare l'immagine precedentemente creata.
    Impostazioni account Google

A questo punto sarà sufficiente fare una prova di invio con lo strumento che usate abitualmente e il nuovo logo dovrebbe comparire (a volte potrebbero servire alcune ore o anche 2 giorni perché i sistemi Google recepiscano l'aggiornamento dell'avatar).

 

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)