02 Mar 2009

Criticalpath per il ritorno della webmail di Virgilio

Nuova webmail VirgilioDopo oltre due anni vissuti alle spalle di Alice, Virgilio sente il bisogno di tornare protagonista, e comincia con una webmail tutta nuova marchiata CriticalPath.

Con questa mossa CriticalPath, con la sua suite Memova Messaging, si è assicurato il monopolio delle webmail italiane: Tiscali e la nuova webmail di Libero utilizzano infatti la stessa soluzione.

Veniamo subito agli aspetti tecnici che riguardano questa webmail. Ecco come si presenta la schermata della posta in arrivo:Virgilio webmail

Come potete notare l'area di preview, nel caso comune di visualizzazione a 1024x768 è molto schiacciata. Il layout fluido permette a chi utilizza risoluzioni maggiori di vedere un'anteprima più grande, ma è importante tenere in considerazione la dimensione di 600x125 pixel che vedranno alcuni come anteprima.

Di default non vengono bloccate le immagini, e i CSS sono supportati sia inline (attributo style) che all'interno del tag <style> sia nell'head che nel body della mail. Ho però notato che alcuni URL a immagini presenti nei CSS vengono "alterati" con conseguente mancata visualizzazione delle immagini stesse. L'uso dell'attributo background delle tabelle e delle celle permette però di utilizzare immagini di sfondo. CSS esterni inseriti tramite <link rel o tramite l'uso della direttiva @import vengono invece ignorati.

Virgilio mette anche a disposizione una versione HTML4 (Virgilio Mail Light) della webmail per tutti coloro che utilizzano un browser più limitato che non supporta le funzionalità AJAX della versione completa, della quale vediamo velocemente i dettagli:

Virgilio html4

Il layout in questo caso è fisso a 760px di larghezza e non è presente una zona di anteprima. Nella lista messaggi viene visualizzato il nome mittente e circa 30 caratteri del titolo del messaggio. Entrando nel dettaglio di un messaggio l'area disponibile alla visualizzazione è di 550x370px (sempre usando 1024x768 come risoluzione di riferimento e 1000x600 come risoluzione utile del browser)

Le modalità di rendering delle due versioni sono identiche e anche qui esiste il problema di visualizzazione delle immagini di sfondo impostate tramite CSS.

In ultimo vi segnalo che è presente la possibilità di segnalare email di SPAM anche se non mi risulta che libero metta a disposizione un servizio di feedback loop per ricevere queste segnalazioni.

La nuova webmail viene fruita all'indirizzo http://webmailvtin.alice.it/cp/ps/ mentre la versione light all'indirizzo http://webmailcommunicator.alice.it/cp/ps/. La webmail di Alice, invece, continua ad essere fruita su http://portale.rossoalice.alice.it/ps/.

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)