21 Gen 2009

Yahoo riAbilita il Feedback loop!

Yahoo riattiva il feedback loop in collaborazione con ReturnPath. Chiunque invii utilizzando la tecnologia DomainKey può far uso del feedback loop per mantenere una migliore reputazione ed un miglior controllo sulla segnalazione abusi.

Per il mercato italiano Yahoo diventa quindi il player principale ad utilizzare tale tecnologia. Per chi non sapesse in cosa consiste il "Feedback Loop", spesso abbreviato in FBL, provo a dare una breve descrizione:

Il Feedback Loop è uno strumento che i gestori di domini che ricevono molta posta mettono a disposizione di coloro che inviano posta (tipicamente in maniera commerciale, come ad esempio servizi di email marketing).

Tale servizio permette a chi invia di registrare i propri server fornendo un indirizzo al quale ricevere le "lamentele" (segnalazioni di spam) portate dagli utenti del servizio ricevente in seguito a mail ricevute dai server di cui sopra. Questa informazione viene inviata dal server ricevente ad un indirizzo fornito dal cliente del feedback loop tipicamente in formato ARF (Abuse Feedback Reporting).

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)