L'abuse Feedback Reporting Format, o più semplicemente ARF, è un formato standard ed estensibile per la creazione di una email che rappresenti un rapporto di abuso o altro feedback sul sistema di email.

Si tratta del formato più diffuso tra i provider che fanno uso del Feedback Loop. Sfruttando il formato multipart/report già definito dallo standard MIME, definisce la tipologia di report "feedback-report", che include informazioni sul tipo di feeback (e.g: Feedback-Type: abuse) sull'ip che ha inviato la mail (Source-IP), la data di ricezione della mail (Received-Date) e gli headers della mail incriminata.

Molti servizi di email marketing interpretano automaticamente tale formato, come parte di un servizio di Feedback Loop, fornendo all'interno delle statistiche di invio un dettaglio sul numero di rapporti ricevuti. Spesso la ricezione di numerose segnalazioni di abuso comporta l'interruzione del rapporto tra fornitore del servizio di email marketing e il cliente che ha "abusato" del servizio.

10 Dic 2021

Cosa si intende per Feedback Loop nel mondo dell'email?

Poche settimane fa abbiamo riportato la notizia dell'attivazione del Feedback Loop da parte di Telecom Italia per le caselle alice.it, tin.it, tim.it e in quell'occasione ci siamo ripromessi di fare un articolo più generale su cosa siano i Feedback Loop, chi li fornisca, che utilità abbiano.

Validity FBL Providers

Che cosa è il Feedback Loop?

Il feedback loop, che potremmo tradurre "ciclo di retroazione", è un termine usato in fisica o in automazione per descrivere quei sistemi in cui è presente un costante adeguamento degli ingressi basato sulla osservazione o misurazione delle uscite. Nell'ambito delle email questo Feedback Loop consiste nello strumento con il quale un mittente (o un servizio di invio) può sapere se e quante delle sua email vengono considerate abusive/inappropriate dai destinatari.