Il termine Email Bug (derivato dal più famoso Web bug) si riferisce alla pratica utilizzata da numerosi strumenti di email marketing, di phishing e spamming di introdurre una particolare immagine (normalmente trasparente e di dimensione di 1 x 1 pixel), invisibile all'utente, per il solo scopo di tracciare l'apertura dello specifico messaggio. L'indirizzo del tracking pixel sarà differente per ogni email inviata e controllando se questa immagine viene richiesta, da quale IP viene richiesta ed in quale momento, è possibile collezionare queste informazioni a proposito dello specifico destinatario senza che questo fornisca uno specifico consenso o possa notare anomalie. Ricadono nella definizione Email Bug anche altre tecniche che utilizzano CSS, IFRAME o altri tecnicismi dell'HTML per ottenere lo stesso scopo. La maggior parte dei Client di posta moderni non richiede più automaticamente le immagini contenute in un messaggio, facendolo solo su richiesta dell'utente o, ad esempio, se il mittente del messaggio è in rubrica. Alcuni antivirus rimuovono eventuali riferimenti a questi Email Bug se vengono identificati (non sono però di facile identificazione). Alcuni sistemi antispam assegnano un punteggio di spam nel caso identifichino la presenza di una Immagine di tracking.