Dal 22 aprile 2019 il dominio bad.psky.me sembra essere scaduto e la blacklist associata "Protected Sky" ora non funzionano più. Dal momento che il registrar del dominio usa un wildcard per intercettare tutto il traffico dei domini scaduti, chi ha configurato tale blacklist nel proprio server potrebbe rifiutare email da qualunque IP provengano.
Tra l'altro sembra che si trattasse di una blacklist "fraudolenta", come riportato da SpamHaus qualche anno fa. Inoltre la blacklist risulta non fosse più operativa dal 2017, quindi riteniamo preoccupante che alcuni mailserver contengano ancora configurazioni così obsolete senza quindi apparente manutenzione, come evidenziato qualche mese fa per la blacklist NJABL non più funzionante da oltre 6 anni.
Se amministrate un server di posta verificate di non utilizzare più quella blacklist e soprattutto assicuratevi di configurare il filtro antispam correttamente, ovvero in modo da verificare la risposta delle DNSBL che utilizzate.
In genere il lookup di una blacklist prevede una richiesta di un host particolare e se la risposta è un IP "127.0.0.x" allora il servizio conferma la presenza di tale host nella propria lista. Se però la risposta è un IP differente (come avveniva nel caso della bad.psky.me) significa semplicemente che la blacklist non sta funzionando come dovrebbe e quindi è meglio ignorare il risultato.
Se in questi giorni avete inviato email che vi sono "rimbalzate" con strani codici di errore riferiti alla blacklist Protected Sky, sappiate che non è colpa vostra ma del postmaster che gestisce le caselle del vostro destinatario. Se avete modo di contattarlo diversamente fatelo e segnalategli la problematica, ve ne sarà riconoscente.
Aggiungi un commento