26 Mag 2009

Chiude la webmail di dada.net

Avviso webmail @dada.netA soli 4 mesi dall'annuncio della chiusura di lycos.it, accedendo ad una casella sul dominio @dada.net, ho trovato questo messaggio:

AVVISO IMPORTANTE! Dal 15 giugno 2009 non sarà più disponibile il servizio di webmail @dada.net. La tua casella di posta elettronica @dada.net non sarà più raggiungibile. IMPORTANTE, leggi le info!

Il dettaglio riporta poi questo testo:

AVVISO IMPORTANTE! Pubblicato il 12 maggio 2009.

Dal 15 giugno 2009 non sarà più disponibile il servizio di webmail @dada.net. La tua casella di posta elettronica @dada.net non sarà dunque più raggiungibile, mentre resteranno attivi nell'ambito dei Servizi di messaggistica Messaggi e Avvisi. Informa subito i tuoi amici e comunica loro il tuo recapito alternativo di posta elettronica; inoltre, se vuoi conservare i messaggi di posta @dada.net, provvedi a fare un back up entro il 14 giugno 2009.

Speriamo che questo non costituisca un disagio, se non sei d'accordo con questa modifica potrai recedere liberamente dai Servizi offerti sul presente Sito Web entro il 14 giugno 2009. La prosecuzione dei tuoi accessi al Sito Web e/o agli altri servizi dopo questa data confermerà la tua volontà di utilizzare ancora i nostri servizi.

Se hai bisogno di altre informazioni, contattaci

Dada.net S.p.A. declina ogni responsabilità in caso di mancato back up dei messaggi di posta nei termini sopra indicati.

Il prossimo 15 giugno, quindi, le caselle dada.net smetteranno di funzionare.

Ho contattato il supporto Dada per sapere quali altri domini (oltre a @dada.net) saranno coinvolti da questa chiusura del servizio. In particolare penso ai domini @dada.it, @supereva.it, @clarence.com, @freemail.it, @freeweb.org che alcuni utenti si portano dietro da parecchi anni e che se non erro erano proprio confluiti su Dada. Appena riceverò una risposta aggiornerò questo post. Alternativamente se avete una casella su questi domini vi prego di verificare al più presto e farmi sapere se anche voi avete ricevuto questo avviso.

Dada fornisce la possibilità di scaricare un backup della propria casella in formato MBOX (uno dei più diffusi e interoperabili) così che gli utenti possano caricare la loro posta su una nuova casella.

Se avete clienti o iscritti su questi domini potrebbe essere buona idea contattarli per tempo e fornire loro un buon motivo per comunicarvi un nuovo indirizzo email / iscriversi con il loro nuovo indirizzo / spiegar loro come funziona la vostra procedura di cambio indirizzo email.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: ho appena ricevuto risposta dal supporto che solo le caselle @dada.net saranno coinvolte da questa chiusura mentre gli altri domini rimarranno invariati. Forse, quindi, si tratta di una operazione più limitata rispetto alle mie ipotesi, forse volta a liberare il dominio "aziendale" dalle caselle free.

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)