A (3) B (1) C (3) D (5) E (4) F (3) H (1) I (2) L (1) M (3) N (1) P (1) R (1) S (9) T (2) U (1) W (3)

Email Bug

Il termine Email Bug (derivato dal più famoso Web bug) si riferisce alla pratica utilizzata da numerosi strumenti di email marketing, di phishing e spamming di introdurre una particolare immagine (normalmente trasparente e di dimensione di 1 x 1 pixel), invisibile all'utente, per il solo scopo di tracciare l'apertura dello specifico messaggio. L'indirizzo del tracking pixel sarà differente per ogni email inviata e controllando se questa immagine viene richiesta, da quale IP viene richiesta ed in quale momento, è possibile collezionare queste informazioni a proposito dello specifico destinatario senza che questo fornisca uno specifico consenso o possa notare anomalie. Ricadono nella definizione Email Bug anche altre tecniche che utilizzano CSS, IFRAME o altri tecnicismi dell'HTML per ottenere lo stesso scopo. La maggior parte dei Client di posta moderni non richiede più automaticamente le immagini contenute in un messaggio, facendolo solo su richiesta dell'utente o, ad esempio, se il mittente del messaggio è in rubrica. Alcuni antivirus rimuovono eventuali riferimenti a questi Email Bug se vengono identificati (non sono però di facile identificazione). Alcuni sistemi antispam assegnano un punteggio di spam nel caso identifichino la presenza di una Immagine di tracking.

Email Client

Un client di posta (o Mail User Agent, MUA, client di e-mail, ecc.) è un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione di e-mail (i messaggi di posta elettronica) da e verso un server di posta. Si dividono in due categorie principali: client veri e propri che utilizzano i protocolli POP3, SMTP ed IMAP e webmail, che invece vengono fruite tramite web (protocollo HTTP).

Email Service Provider

L'ESP, acronimo di Email Service Provider. è una società che gestisce campagne di email marketing. Gli ESP sono nati come risposta alla difficoltà di invio email a grandi numeri di destinatari. Tale gestione include infatti la semplificazione di importazione/esportazione degli iscritti, la fornitura di procedure semplici di iscrizione e disiscrizione, la gestione del contatto con gli inbox providers (Feedback Loop, Whitelist), il monitoring delle blacklist, l'analisi del Bounce, l'integrazione di tecniche di autenticazione della posta elettronica.

ESP

L'ESP, acronimo di Email Service Provider. è una società che gestisce campagne di email marketing. Gli ESP sono nati come risposta alla difficoltà di invio email a grandi numeri di destinatari. Tale gestione include infatti la semplificazione di importazione/esportazione degli iscritti, la fornitura di procedure semplici di iscrizione e disiscrizione, la gestione del contatto con gli inbox providers (Feedback Loop, Whitelist), il monitoring delle blacklist, l'analisi del Bounce, l'integrazione di tecniche di autenticazione della posta elettronica.