A (3) B (1) C (3) D (5) E (4) F (3) H (1) I (2) L (1) M (3) N (1) P (1) R (1) S (9) T (2) U (1) W (3)

Client di Posta

Un client di posta (o Mail User Agent, MUA, client di e-mail, ecc.) è un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione di e-mail (i messaggi di posta elettronica) da e verso un server di posta. Si dividono in due categorie principali: client veri e propri che utilizzano i protocolli POP3, SMTP ed IMAP e webmail, che invece vengono fruite tramite web (protocollo HTTP).

Confirmed Opt-in

Sistema che prevede l’invio di una email all’indirizzo che chiede l’iscrizione, confermandola solo quando viene cliccato il link presente nel testo del messaggio, verificandone così correttezza e proprietà.

Consenso

La normativa prevede che il Consenso debba essere “informato, libero e specifico”. Informato: nel senso che deve essere presente una informativa che l’utente ha potuto visionare semplicemente Libero: nel senso che deve essere fornito su base volontaria e non può essere “estorto” o “sottinteso”. Specifico: il consenso viene rilasciato ad uno specifico titolare, per un determinato argomento e per una determinata forma e frequenza di comunicazione.