Chi siamo

Stefano Bagnara

Bago

Quasi tutti mi conoscono come Bago, fin da quando avevo 12 anni. Ora dico di averne 28, ma solo chi conta in esadecimale ci crede. Sono nato a Faenza (RA) ed ho sempre vissuto e lavorato qui. Mi piace la mia città e odio le metropoli dove per arrivare al lavoro devi affrontare ore di traffico. In 5, 10 minuti al massimo ho sempre raggiunto il luogo di lavoro.

La mia passione non è il marketing, ma l'informatica, e la coltivo da prima che cominciassero a chiamarmi Bago.

Lavoro su internet fin dal 1995, quando le pagine web erano grigie, i testi neri e i link blu. Ho realizzato il mio primo sito usando le tables, che allora erano innovative e supportate solo dalle versioni più recenti del browser (NCSA Mosaic).

La mia prima casella di posta elettronica risale al 1994 ed era offerta gratuitamente da Alachua Freenet (AFN). Non ricordo nemmeno più quale fosse l'indirizzo email.

Nel 1996, lavorando presso un provider locale, ho installato su freebsd una versione personalizzata di sendmail (per supportare domini multipli, aka virtual hosting) per un provider di lecco, e da allora ho sempre lavorato nel mondo dei protocolli internet.

Per hobby ho scritto un server FTP, un server IRC, un client FTP e patch per molti software open source.

Tra il 1996 e il 1999 ho collaborato alla scrittura di un framework Web basato su PHP e XML, chiamato X2ML.

Tra il 2000 e il 2003 ho avuto la mia prima esperienza imprenditoriale, co-fondando Impression Spa, società specializzata nel tracking degli accessi ai siti web, per intenderci un antenato di Google Analytics. L'esperienza con Impression è terminata insieme alla bolla della new economy.

Nel 2003 ho collaborato con Gekolab, società di Milano, per la realizzazione di un software di Email Marketing.

Nell'ottobre del 2003 ho fondato Void Labs, assieme a 2 amici di sempre, Eric e Mirko.

Negli anni di Void Labs ho approfondito molto l'argomento posta elettronica ed ho anche collaborato al progetto open source Apache JAMES (The Apache Java Enterprise Mail Server). Conosco quindi molto bene tutto ciò che di tecnico c'è nella creazione, invio e ricezione di un messaggio di posta elettronica. Nell'ambito dello stesso progetto ho anche scritto, insieme a Norman Maurer, una libreria di implementazione del protocollo SPF in java.

A novembre 2008, con Void Labs, abbiamo lanciato il nostro servizio di Email Marketing: VOXmail.

Nel 2009 ho scritto una libreria java per implementare la firma DKIM, ottimo strumento di deliverabilty.

Tra il 2014 e il 2015 ho scritto Mosaico, editor di email responsive gratuito (per uso non commerciale) ed OpenSource.

Alessandro Morloi Grazioli

Classe 1974, background profondamente scienti/informatico, abilmente condito da passione e transumanza umanistica a gogo.
Un peccato, perché probabilmente sarebbe stato un buon programmatore. E’ dunque costretto a barcamenarsi fra velleità teatrali, solidità bittose, deliri pseudomusicali, radio, multimedia, riviste, video, web e quant’altro possa accendere il suo entusiasmo. Praticamente tutto.
Adora le nonconvenzioni, detesta ciò che sembra alternativo, adora il popolare, detesta il folklore.
Qualcuno ha detto che avrebbe potuto far di meglio, crescendo. E’ già tanto che non abbia fatto di peggio.

Ha vissuto la prima ondata della New Economy, in una ex-promettente startup, è sopravvissuto e ha continuato a fare web.
Nel corso degli anni ha lavorato per Tomato Interactive (ora ContactLab), Officine DigitaliJanus e Vegas MultimediaDe Primera Comunicazione, è stato Digital Strategist per NeriWolff e ora è nel team di VOXmail.

Ha realizzato nel 2000 per Elena Antognazza il primo sito dedicato alle conversazioni attorno al marketing online (Mlist), mentre come team leader ha seguito lo sviluppo del CMS J-be (2002) e del sistema di gestione eventi E20pro (2004). Nel 2006 ha realizzato la webtv della Lega A di Basket ed il sistema di streaming online dei matrimoni del comune di Bologna. Dal 2006 al 2008 ha seguito come project manager la realizzazione tecnica dei DVD Anime di Dynit e Panini.

Per NeriWolff si occupa dal 2010 al 2014 della presenza online e delle strategie digitali per clienti come Lavazza, Q8, Azimut Yachts, Compass, Expert Italia.

Ora è nel team di VOXmail, servizio pensato, nato e sviluppato in Italia per l'email marketing.

Adora la Arti Marziali Occidentali (Historical European Martial Arts), che pratica in seno alla Sala d'Arme Achille Marozzo.

Per diletto organizza grossi eventi rievocativi nella sua città natale.