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Abuse Feedback Reporting Format

L'abuse Feedback Reporting Format, o più semplicemente ARF, è un formato standard ed estensibile per la creazione di una email che rappresenti un rapporto di abuso o altro feedback sul sistema di email. Si tratta del formato più diffuso tra i provider che fanno uso del Feedback Loop. Sfruttando il formato multipart/report già definito dallo standard MIME, definisce la tipologia di report "feedback-report", che include informazioni sul tipo di feeback (e.g: Feedback-Type: abuse) sull'ip che ha inviato la mail (Source-IP), la data di ricezione della mail (Received-Date) e gli headers della mail incriminata. Molti servizi di email marketing interpretano automaticamente tale formato, come parte di un servizio di Feedback Loop, fornendo all'interno delle statistiche di invio un dettaglio sul numero di rapporti ricevuti. Spesso la ricezione di numerose segnalazioni di abuso comporta l'interruzione del rapporto tra fornitore del servizio di email marketing e il cliente che ha "abusato" del servizio.

Apertura

Con il termine apertura si intende il fatto che il messaggio sia stato visualizzato dal destinatario. Tecnicamente le aperture vengono rilevate grazie alla richiesta da parte del client di posta di una particolare immagine inserita nel messaggio. 

ARF

L'abuse Feedback Reporting Format, o più semplicemente ARF, è un formato standard ed estensibile per la creazione di una email che rappresenti un rapporto di abuso o altro feedback sul sistema di email.

Si tratta del formato più diffuso tra i provider che fanno uso del Feedback Loop. Sfruttando il formato multipart/report già definito dallo standard MIME, definisce la tipologia di report "feedback-report", che include informazioni sul tipo di feeback (e.g: Feedback-Type: abuse) sull'ip che ha inviato la mail (Source-IP), la data di ricezione della mail (Received-Date) e gli headers della mail incriminata.

Molti servizi di email marketing interpretano automaticamente tale formato, come parte di un servizio di Feedback Loop, fornendo all'interno delle statistiche di invio un dettaglio sul numero di rapporti ricevuti. Spesso la ricezione di numerose segnalazioni di abuso comporta l'interruzione del rapporto tra fornitore del servizio di email marketing e il cliente che ha "abusato" del servizio.