Ieri, tra le 13 e le 14 tutto il mondo è rimasto col fiato sospeso trovando la maggior parte dei servizi Google inaccessibili. Quel problema, probabilmente legato alla gestione del login sui servizi Google, ora sembra risolto, ma da ieri sera alle 21 circa viene segnalato da più fonti uno sproporzionato numero di errori di casella inesistente cercando di inviare email ad utenti Gmail (e di caselle Google Workspace, ex GSuite).
Google ha documentato il problema nel suo servizio di Appstatus e, secondo ciò che ha riportato, il problema sarebbe durato 1 ora o poco più. Dalle nostre rilevazioni la problematica sembra essere ancora in corso.
Questo l'errore esatto fornito dai server di Google:
550-5.1.1 The email account that you tried to reach does not exist. Please try
550-5.1.1 double-checking the recipient's email address for typos or
550-5.1.1 unnecessary spaces. Learn more at
550 5.1.1 https://support.google.com/mail/?p=NoSuchUser
Non tutti i destinatari Gmail sono colpiti da questo problema, ma solo una piccola parte che diventa comunque rilevante considerando che Gmail oggigiorno è di gran lunga il primo provider al mondo per caselle di posta gestite.
Riassumendo, alcune consegne verso utenti veri stanno fallendo con l'errore classico di quando la casella di destinazione non esiste, quindi fate attenzione a come trattate quesi errori:
- se usate uno strumento di invio che analizza in automatico gli errori di consegna ed elimina dalla vostra lista i contatti con caselle non più esistenti allora potrebbe avervi tolto contatti che in realtà funzionano
- se in queste ore avete fatto invii molto importanti potreste voler reinviare le email per le quali avete ricevuto quell'errore di casella inesistente (possibilmente limitando il reinvio ai soli utenti Gmail/Gsuite)
UPDATE 17/12/2020: il problema sembra essere stato definitivamente risolto dopo circa 24 ore, quindi sono da considerarsi potenzialmente invalidi gli errori 5.1.1 ricevuti tra le 21 del 14 dicembre e le 24 del 15 dicembre.
Aggiungi un commento