30 Set 2009

Autenticazione del mittente: DKIM e SPF

Sigillo pergamenaDKIM, acronimo di DomainKeys Identified Mail, identifica un meccanismo di autenticazione della posta. Al contrario di SPF (Sender Policy Framework), che si preoccupa di "certificare" se il postino (mail server mittente) di una determinata email è autorizzato a consegnare quella determinata email, DKIM si concentra sulla "certificazione" del contenuto. DKIM permette infatti di stabilire che i gestori di un determinato dominio "firmatario" (parametro d= nell'header DKIM) hanno applicato una firma certificando il contenuto e le intestazioni del messaggio. Se la firma risulta valida si può quindi stabilire che la mail ricevuta sia "certificata" dal dominio che ha messo la firma.

Da notare che, al contrario di quello che alcuni pensano, la specifica DKIM non impone alcuna relazione tra il dominio del firmatario e il dominio mittente e che il fatto che una mail sia firmata non significa che non sia spam.

29 Set 2009

La casella di myspace mail: un flop?

A due mesi dal lancio della casella di posta di MySpace mi sento di poter fare alcune valutazioni, prevalentemente non positive.

Innanzitutto la nuova casella è fruibile solo via webmail: siamo nel 2009 e la gente non vuole legarsi ad un fornitore email. Già l'indirizzo email è un legame fortissimo, ma se non ci sono gli accessi POP3 e SMTP diventa una vera e propria dipendenza. In questo caso, quindi, le funzionalità della webmail diventano fondamentali per decidere se usare o meno la casella.

Ecco come si presenta la "Inbox" della nuova webmail: