Workshop e Seminari

Nel corso degli anni abbiamo partecipato a diversi eventi, proponendo, nel nostro consueto stile, pillole e approfondimenti didattici su tutto ciò che gira attorno all'email marketing.

In questa pagina troverete l'elenco degli interventi più importanti - o più interessanti, dal nostro punto di vista, corredati ovviamente dalle slide e, ove disponibili, da contenuti multimediali.

emb Smau

Seminario Email Marketing @ Scuola Mohole, Milano

Scuola Mohole

Abbiamo accolto con entusiasmo l'invito di Scuola Mohole a tenere un seminario presso la loro splendida struttura a Milano: Alessandro Morloi Grazioli ha colto l'occasione per dare ai ragazzi del corso di Web & App e di Story Telling e Scrittura una visione quanto più possibile completa dello stato attuale dell'Email Marketing, parlando di consenso, spam, email coding, strategie e tattiche di contenuto, sfatando miti e spiegando perché l'email sia ancora così importante nel 2018.

Scuola Mohole

È stata una mattinata densa e intensa, ricca di stimoli per i ragazzi ma anche per noi, che, come chiunque sia appassionato del proprio lavoro, spesso rischiamo di dare per scontati concetti che invece richiedono approfondimento e maggior divulgazione, anche presso utenti digitalmente evoluti.

"Viaggio nell'email marketing, fra tecnica e strategia", questo era il titolo del seminario, è stato pensato con un approccio multidisciplinare: la conoscenza delle necessità tecniche consente a chi si occupa di contenuti e marketing di indirizzare correttamente i propri sforzi e nello stesso tempo la consapevolezza delle motivazioni dietro alle richieste strategiche consente ai tecnici di consigliare strumenti e tecniche adeguate per raggiungere gli scopi prefissati.

Web Marketing Festival 2017 e SMAU Milano 2017


Email marketing, errori, disiscrizioni, segnalazioni di abuso!

In questa edizione dell'evento sul marketing online più grande d'Italia (replicando poi a SMAU Milano 2017) abbiamo analizzato l'impatto che possono avere errori, disiscrizioni e segnalazioni di abuso nelle nostre comunicazioni e nei rapporti con i filtri antispam: abbiamo dunque scoperto come modificare le nostre abitudini di invio per minimizzare l'effetto dei "kpi negativi" ottenendo una vera e propria inversione di tendenza.

Engagement Content Marketing - Milano


Coltivare i lead e fidelizzare i clienti con l’Email Marketing in 5 -semplici- passi

Ospiti al convegno sul marketing dei contenuti organizzato da Asseprim, ci siamo concentrati sui cinque punti fondamentali dell'email marketing: strategia di database, segmentazione, contenuti e risultati.

Web Marketing Festival 2016


Email Marketing, cura del cliente e del prospect attraverso la costruzione di un rapporto di fiducia (anche nel turismo)

Al Web Marketing Festival 2016 siamo stati ospiti nella sala dedicata al marketing turistico.
Analizzando vizi e virtù dell'email marketing turistico, abbiamo tracciato linee guida fondamentali per un corretto uso dell'email nelle strategie di marketing online.

SMAU Bologna e Milano 2016


Email Marketing: falsi miti e cattive abitudini @ Smau Bologna 2016

Alla tappa emiliana dello SMAU Roadshow abbiamo presentato un talk - con posti esauriti a due settimane dall'evento - sui falsi miti dell'email marketing. Il workshop è stato replicato - con contenuti aggiornati - anche a SMAU Milano 2016.

Come sempre ci piace giocare con le roboanti convinzioni dei guru, andando a fondo nelle questioni e analizzando pro e contro di certe pratiche.

BTO Firenze 2015


#BTO2015 - Raccontare con l’email marketing (e dimenticarsi i filtri antispam)

Al più grande evento dedicato al mercato online del turismo, il nostro talk si è concentrato su una serie di case study, utili a capire i meccanismi di fondo e le buone pratiche dell'email marketing.

Settimana della Formazione 2015 - Mobile e App

Webinar organizzato da GTidea, incentrato sulle difficoltà e sulle tecniche dell'email marketing mobile, con un focus particolare sulle email responsive. I contenuti sono disponibili nella piattaforma GT Master Club.

Web Marketing Festival 2015


Email Marketing & Antispam - Strategia e Tecnica

Il Web Marketing Festival rappresenta senza ombra di dubbio un nuovo modo di fare formazione sul marketing online. Alla grande kermesse riminese - più di 2.500 partecipanti, 120 talk - abbiamo presentato un intervento su Antispam ed Email Marketing che ha visto il tutto esaurito.

CSS Day 2015


CSSDAY 2015 - CSS & Email Design. Realtà e prospettive.

CSSDAY 2015 - CSS & Email Design. Realtà e prospettive. - Alessandro Grazioli from GrUSP on Vimeo.

Intervento tecnico alla prima edizione del CSSDAY, trucchi, maledizioni e improperi per rendere le email compatibili con tutti i client di posta.