14 Set 2021

Intuit vuole comprare Mailchimp per 12 miliardi di dollari!

Grande mossa inaspettata nel mercato dell'Email Marketing!

Mailchimp, oggi player di riferimento del mercato dell'email marketing mondiale per le piccole aziende, a quasi 20 anni dalla sua fondazione, ha annunciato l'intenzione di essere acquisiti da Intuit, colosso americano anche se meno noto di Mailchimp dalle nostre parti, per la cifra di ben 12 miliardi di dollari.

Intuit - Mailchimp

Questa vendita dimostra due cose:

1) l'email marketing è tutt'altro che un settore dimenticato e, per quanto sia meno appealing o di tendenza rispetto ad altro, è ancora oggi un mattone importante e concreto per tantissime aziende.
2) gli "unicorni" possono nascere anche al di fuori della Silicon Valley: Mailchimp è stata fondata ad Atlanta, in Georgia, essendo sempre rimasta azienda privata non abbiamo uno storico della sua valutazione, ma ora sappiamo che supera abbondantemente il livello "unicorno" (ndr 1 miliardo di dollari)

Cosa comporterà questa acquisizione? Sarà una occasione per Intuit per cercare di proporre i suoi altri prodotti (QuickBooks, TurboTax) al mercato internazionale sul quale Mailchimp è molto nota oppure si concentrerà maggiormente sul mercato USA sul quale Intuit aumenta la propria penetrazione costantemente da anni?

L'annuncio di Intuit dice:

With the acquisition of Mailchimp, Intuit will accelerate two of its previously-shared strategic Big Bets: to become the center of small business growth; and to disrupt the small business mid-market.

 

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)