04 Gen 2019

Smettete immediatamente di usare la blacklist dnsbl.njabl.org: blocca TUTTI i mittenti!

La blacklist dnsbl.njabl.org è offline da quasi 6 anni, esattamente dall'1 marzo 2013, ma da qualche giorno riceviamo segnalazioni di email non recapitabili per via di questa blacklist ormai dimenticata.

Deduzione sbagliata

Cosa è successo? Perchè le email vengono rifiutate solo da qualche giorno, se la blacklist non funziona da oltre 6 anni?

Sembra che la zona DNS del dominio che eroga la blacklist attorno al 2 gennaio 2019 sia stata configurata con un "wildcard" per cui qualunque richiesta DNS rispondeva con l'IP di un server web pubblicitario e questo è stato male interpretato da alcuni server di posta che erroneamente controllavano solo che la blacklist rispondesse e non il contenuto della risposta e di conseguenza da quel momento hanno considerato "blacklistati" tutti i server dai quali hanno ricevuto email.

Se amministrate un server di posta verificate di non utilizzare più quella blacklist e soprattutto assicuratevi di configurare il filtro antispam correttamente, ovvero in modo da verificare la risposta delle DNSBL che utilizzate.

In genere il lookup di una blacklist prevede una richiesta di un host particolare e se la risposta è un IP "127.0.0.x" allora il servizio conferma la presenza di tale host nella propria lista. Se però la risposta è un IP differente (come avveniva nel caso della njabl.org) significa semplicemente che la blacklist non sta funzionando come dovrebbe e quindi è meglio ignorare il risultato.

Se in questi giorni avete inviato email che vi sono "rimbalzate" con strani codici di errore riferiti alla blacklist NJABL, sappiate che non è colpa vostra ma del postmaster che gestisce le caselle del vostro destinatario. Se avete modo di contattarlo diversamente fatelo e segnalategli la problematica, ve ne sarà riconoscente.

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)