14 Dic 2017

Conto alla rovescia e immagini personalizzate per le email

Attirare l'attenzione del lettore è da sempre un elemento fondamentale non solo dell'email marketing, ma di ogni operazione di advertising online e offline.

Il bombardamento continuo a cui tutti siamo sottoposti ha esasperato questa ricerca, in una continua gara "al rialzo" che spesso finisce unicamente per stordire l'utente finale, ipotetico destinatario del messaggio.

Fra i vari mezzi utilizzati nell'email marketing troviamo, ad esempio, l'uso esasperato di emoji all'interno degli oggetti delle newsletter

bannerone

Rimaniamo convinti che l'email marketing non si debba prestare a trucchi e "prestidigitazioni" a poco prezzo: abbiamo più volte detto che è marketing di relazione, di cura continua di un asset, la propria lista contatti, che deve essere  coccolata e convinta nel medio e lungo periodo. Questo significa che usare il "trucchetto" per attirare l'attenzione sulla singola comunicazione può addirittura risultare controproducente.

Esistono comunque strumenti che, usati con moderazione, possono sorprendere positivamente l'utente e portarlo ad una interazione maggiore. Partendo dal presupposto che i contenuti della nostra newsletter siano rilevanti per chi li riceve, potremmo voler comunicare più efficacemente una data di scadenza di un'offerta, oppure il termine di un'iscrizione

In questo caso la possibilità di inserire nell'email un "timer" animato potrebbe sicuramente rappresentare una scelta corretta.

Come fare? Sappiamo che non possiamo usare nelle email codice javascript, per cui l'unico metodo è quello di fare riferimento ad un'immagine (una gif animata) generata lato server al momento della richiesta.

In rete abbiamo trovato due servizi - uno spartano e totalmente gratuito, Sendtric, l'altro a pagamento e estremamente ricco e configurabile, NiftyImages - che consentono la creazione di Countdown grafici, da usare con un qualsiasi ESP.

Creare un countdown con Sendtric

Sentric offre un servizio free basilare, veramente e completamente gratuito, come ci tengono a sottolineare gli autori, che in un paio di passaggi ci consente di generare e prelevare il codice countdown da includere nella nostra newsletter.

Per prima cosa, raggiunto il sito, troveremo, sotto le spiegazioni di rito, un semplice form da compilare. Non è richiesta alcuna registrazione e l'unico dato da lasciare è una email.

opzionibase

Per prima cosa dovremo scegliere la Time Zone corretta (viene determinata in automatico, ma è una impostazione modificabile), poi, ovviamente l'ora e il giorno a cui vogliamo fare arrivare il nostro conto alla rovescia.

Di seguito viene richiesta la lingua, utile per le etichette (giorno, mese, anno...) e i colori di sfondo, etichette e numeri, oltre all'ovvio check di accettazione dei termini di servizio e policy privacy.

Il risultato sarà qualcosa di molto simile:

risultato

Uno dei limiti fondamentali è il non poter decidere il font con cui verrà mostrato il conto alla rovescia: come avevamo preannunciato è volutamente un servizio semplice e basilare e dal sito stesso di Sendtric scopriamo che l'intenzione è quella di rilasciare una versione a pagamento completa (di cui al momento è disponibile solo una closed beta).

Tutto quello che dobbiamo fare è copiare il codice fornito nella textarea e incollarlo nella nostra newsletter.

newsletter di natale

Il risultato è sicuramente gradevole e di effetto, utile, come dicevamo, per creare un senso di urgenza.

Essendo una immagine, chiaramente non sarà visibile immediatamente nei client che ne richiedono lo sblocco volontario da parte dell'utente.

Immagini personalizzate e countdown con NiftyImages

NiftyImages, al contrario di Sendtric, è un servizio a pagamento, che prevede un account di prova limitato a 10.000 visualizzazioni delle immagini create, un numero sufficiente per alcuni test e invii limitati, ma non certo per un uso stabile e continuativo.

Per usare NiftyImages è necessario iscriversi, operazione rapida ed indolore; il pannello utente è pulito e lineare, cliccando sul pulsante "Create Image or timer" si accederà a questa schermata:

nifty

Oltre alla creazione di countdown e immagini personalizzate, NiftyImages consente di inserire nelle vostre email un feed "live" (sempre utilizzando la tecnica dell'immagine generata al momento della richiesta) dal profilo Instagram o Pinterest.

La procedura di creazione del countdown è semplice e simile a quella vista precedentemente, ma le opzioni sono ovviamente più estese e comprendono font, immagini di sfondo, scelta dei separatori di data ed orario, etc.

opzioni

Il risultato sarà offerto in maniera similare a quella vista per SendTric:

countdown

Un'altra possibilità offerta da NiftyImages è quella di creare immagini personalizzate, in grado dunque di essere modificate utilizzando le capacità di mail merge (personalizzazione in base ai campi utente) offerte dal nostro ESP.

Questo significa poter creare "cartoline" di auguri personalizzate per i nostri utenti, oppure coupon con scontistica diversa a seconda del destinatario e tanto altro, il tutto in un formato grafico accattivante e indipendente da client di posta elettronica o device utilizzato.

Scegliendo nella schermata di creazione nuova immagine l'opzione "New personalized image", il sistema ci proporrà una serie di template, oppure ci permetterà di partire da zero caricando una nostra immagine.

Template

Scegliendo uno dei molti template, sarà possibile, in prima battuta, modificare il testo base, avendo cura di mantenere la dicitura FIRSTNAME per la parola che vorrete poi sostituire tramite mailmerge del vostro ESP.

mailmerge

Il sistema ci porta poi direttamente allo step finale, nel quale è possibile copiare il codice da usare - personalizzando la parte "?txt=FIRSTNAME" secondo le specifiche di mailmerge del nostro ESP - nella newsletter.

codice

Cliccando su Edit si accederà all'editing esteso dell'immagine, che consentirà di spostare il testo, cambiare font e colori.

Editor

La resa finale della newsletter inviata sarà sicuramente di impatto, con una forte sensazione di personalizzazione.

Attenzione però che il campo dati sia correttamente valorizzato per tutti i nostri contatti, oppure che il default scelto in caso di campo dati non compilato abbia senso compiuto: una leggerezza in questo senso potrebbe avere un effetto controproducente.

Finale

NiftyImages ha piani a partire da 20$ al mese: sicuramente non economico, ma l'uso accorto di uno strumento di questo tipo potrebbe fare davvero la differenza: come sempre è importante avere chiara una strategia di medio periodo, tentando di non rincorrere mode o intuizioni del momento, ma avendo ben presente l'obiettivo che si intende raggiungere.  

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