Spazi bianchi sotto le immagini delle vostre newsletter a Gmail?

nuovo doctype per gmail Da pochi giorni (lunedì scorso per la precisione) Gmail ha modificato il DOCTYPE utilizzato per mostrare le email ai propri utenti, passando da "nessun doctype" al doctype di HTML5.

Il risultato più evidente di questo cambiamento è che potrebbero comparire strane linee bianche inaspettate nelle vostre newsletter. In realtà se le vostre email sono testate bene questa cosa non accadrà poichè il problema che vedrete da ora in poi su Gmail c'è da sempre nel caso di visualizzazione di Hotmail usando Firefox. Gmail, usando il doctype di HTML5, rende la cosa più evidente poichè tutti i browser di ultima generazione si comporterano in questo modo (e non solo Firefox come nel caso di Hotmail).

Ecco quindi come importanti newsletter, come quella di iTunes non si veda più bene su Gmail:

Newsletter iTunes su Gmail

ed ecco anche HP:

Email di HP su Gmail

D'altro canto l'introduzione del DOCTYPE html5 mi sembra molto interessante. Forse l'intenzione è quella di supportare pienamente le tecnologie fornite da html5, come la modalità "offline" e i video embedded.

Tecnicamente il motivo è che nello standard HTML (anche il 4, non solo il 5), le immagini sono un elemento "inline" e come tali vengono inserite "sequenzialmente" al testo e allineate alla base del testo. Per far sì che un eventuale testo con lettere discendenti (come la p e la q) possa trovare spazio per la parte discendente la specifica prevede quindi che gli elementi "inline" lascino uno spazio apposito. Considerando che vecchi browser però non si comportavano secondo la specifica i browser hanno sempre avuto una modalità di "compatibilità", chiamata "Quirks Mode" (in alternativa allo "Standards Mode": modalità di rispetto degli standard) per gestire queste tematiche. Purtroppo anche con le versioni recenti capitava ancora questo problema e molti browser contemporanei prevedono la modalità di visualizzazione "Almost Standards Mode". Il DOCTYPE di HTML5 prevede che i browser utilizzino la renderizzazione "Standard" e quindi, se fino ad ora avete ignorato il problema, ora dovrete molto probabilmente prenderlo in considerazione.

Una soluzione veloce è quella di aggiungere style="display: block" alle immagini che presentano questo problema.

Già in passato Gmail aveva variato DOCTYPE alternando un doctype che "suggeriva" l'uso del quirks mode ad uno che abilitava l'"Almost Standard Mode".

Inserisci un commento

Informazioni sull'autore della segnalazione

Lo sponsor

VOXmail

Questo blog è supportato da VOXmail, servizio di email marketing low cost

Unpromoted

26/10/2009 12:20

Tiscali ha presentato una nuova funzionalità della sua webmail: la Social Mail.

Con "Social Mail" Tiscali mette a disposizione un servizio per condividere il contenuto di un messaggio di posta elettronica (o parte di esso) in maniera semplice ed immediata:

La funzione di condivisione supporta numerosi siti di condivisione di informazioni, link e notizie:

(continua ...)

01/10/2009 15:02

Scrivevo ieri di come l'adozione di DKIM sia molto meno diffusa rispetto al "cugino" SPF, complice, probabilmente, il maggiore impatto tecnico che ha la sua implementazione da parte dei mittenti.

Oltre a questo vorrei aggiungere alcune anomalie nelle quali mi sono imbattuto: (continua ...)

23/07/2009 18:54

MySpace.comDopo le indiscrezioni di gennaio non si era saputo più niente, ma ieri a sorpresa sul blog di PaidContent è comparso un articolo secondo cui fonti vicine al progetto avrebbero annunciato che da oggi comincerà il rilascio della webmail ai primi utenti. Entro fine anno tutti gli utenti MySpace dovrebbero poter utilizzare la webmail.

Sono molto curioso di vedere se sarà la solita webmail o meno, quale sarà il supporto degli standard (CSS/HTML) e quanti utenti decideranno di usare la casella myspace al posto della loro attuale casella.

Login utente