22 Dic 2015

L'anno di Email Marketing Blog

L'anno volge al termine ed è tempo, come sempre, di bilanci piccoli e grandi.

Per Email Marketing Blog il 2015 è stato un anno intenso, fatto di piccole e grandi novità: per la prima volta dalla nascita, la redazione si è allargata, e il blog è diventato a tutti gli effetti "collettivo". Questo allargamento è corrisposto ad un rinnovato slancio:  nel corso dell'anno abbiamo scritto 22 post.

L'anno di Email Marketing Blog

I temi principali toccati quest'anno sono stati sicuramente quelli riguardanti deliverability e antispam, da sempre questioni al centro delle preoccupazioni di chi si occupa professionalmente di Email Marketing. La visione che abbiamo cercato di dare non è quella meramente tecnica, piuttosto quella rivolta a capire quali siano le buone pratiche che possono aiutarci a "scansare" i problemi derivanti dalla continua evoluzione dei filtri e delle politiche AntiSpam ad opera dei vari provider.

Gli articoli di questo tipo che hanno suscitato più interesse (e che ci hanno coinvolto maggiormente in fase di stesura) sono sicuramente "Come funzionano i filtri Antispam" e "La lunga strada dell'email verso l'Inbox".

L'articolo però che ha riscosso maggior successo in assoluto, scalzando anche articoli presenti sul sito fin dagli albori è di tutt'altro genere: a giugno abbiamo fatto una breve comparazione fra i servizi italiani che utilizzano un approccio Freemium simile a quello di Mailchimp.

"Mailchimp in Italiano" ha totalizzato ben 2.646 visite fino ad oggi; è evidente che l'interesse verso piattaforme ESP che consentano un piano di entrata gratuito -in lingua italiana- è alto.

Il 2015 non è stato solo un anno ricco di contenuti e articoli, finalmente Email Marketing Blog ha cambiato veste ed è diventato completamente responsive; altra grande novità è stata la nostra presenza "fisica" a diversi eventi, in veste di relatori (ad esempio al CSS Day 2015, con il nostro intervento "CSS & Email Design - Realtà e prospettive".  

Un anno davvero bello, e il nostro auspicio è per un 2016 ancora migliore, sempre all'insegna dell'Email Marketing, ovviamente!

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