07 Feb 2010

Facebook e l'email marketing

Da alcune settimane Facebook ConnectFacebook ha ampliato le proprie API per permettere alle applicazioni di richiedere l'indirizzo email degli utenti.

Fino ad oggi, infatti, tramite API si potevano ottenere tantissime informazioni, ma non l'indirizzo email. Ho sempre pensato si trattasse di una scelta "strategica" di Facebook che voleva "staccarsi" dall'email il più possibile ed essere più possibile una alternativa all'email (scelta che non condividevo) e quindi sono contento di vedere un cambiamento di rotta.

Sembra che sia le Applicazioni Facebook che i siti che utilizzano Facebook Connect possano quindi ora interagire anche con l'email dell'utente.

L'indirizzo email, per essere acquisito, necessita comunque di un "permesso speciale", che può essere reso opzionale o obbligatorio. InsideFacebook ha pubblicato un interessante anteprima. Di seguito le due tipologie di schermate che troverà l'utente:

Richiesta email opzionale

Facebook Email Opzionale

Sembra che per sensibilizzare gli utenti all'idea della condivisione della propria email Facebook abbia deciso di inserire un box all'interno delle pagine delle applicazioni esistenti per far sì che gli utenti possano scegliere se condividere la propria email o non farlo e, nel primo caso se condividere l'email direttamente o se piuttosto usare una email "proxy", meccanismo esistente già con le precedenti api.

Facebook "Warning"

Difficile prevedere cosa comporterà questa mossa: Facebook verrà assaltata da spammer che creeranno applicazioni solo per raccogliere indirizzi email? O invece si avrà una integrazione migliore tra Facebook e la posta elettronica e quindi, da un punto di vista "marketing" si potranno utilizzare strategie di comunicazione più complete?

Si vocifera, inoltre, che nel prossimo futuro verranno rimosse le "notifiche" in favore de messaggi. Pochi giorni fa, invece, sempre sull'ottimo InsideFacebook, ho appreso che gli indirizzi email presenti nelle pagine dei profili non saranno più inserite sotto forma di immagini ma saranno testo semplice, selezionabile e copiabile come qualunque altro contenuto del sito.

Che il social (Facebook) abbia fatto pace con l'email? Se non lo puoi sconfiggere alleati con lui.

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)