04 Giu 2009

L'importanza di chiedere l'inserimento in rubrica

Con un post intitolato "Le email importanti vincono sempre in Yahoo! Mail", Yahoo ha annunciato una nuova funzione nella sua popolare webmail.

In tutte le cartelle è stato inserito un link tramite il quale sarà possibile visualizzare le sole email provenienti da mittenti conosciuti, mittenti che sono nella rubrica dei nostri contatti. In questo modo, penso, Yahoo cerca di incentivare i propri utenti ad usare la rubrica poichè questo sistema permette ai filtri antispam di evitare il più possibile falsi positivi e permette a Yahoo di "allenare" i filtri antispam e aggiornare i dati di reputazione, cuore del sistema antispam.

Yahoo - visualizza i messaggi dei soli contatti

Nella versione italiana questa funzione non sembra ancora presente.

Quale migliore occasione per ricordarvi che è fondamentale cercare di riuscire ad essere inseriti nelle rubriche di coloro ai quali scriviamo?

E' quindi importante:

  • scrivere sempre dallo stesso indirizzo email (cambiare ogni volta significherebbe perdere eventuali "vantaggi" acquisiti)
  • utilizzare un indirizzo email funzionante ed incentivare l'inserimento in rubrica e l'uso di tale indirizzo per comunicare con l'azienda: assolutamente da evitare l'uso di poco estetici indirizzi "noreply@azienda.it" che comunicano l'incapacità di ascolto dell'azienda e fanno sentire il ricevente vittima impotente e non interlocutore.
  • in fase di iscrizione, sia nel modulo di iscrizione che nel messaggio di opt-in, aggiungere un paragrafetto per segnalare all'utente che per assicurarsi che i nostri futuri messaggi non vengano bloccati è importante che aggiunga il nostro indirizzo in rubrica.

 

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)