L'importanza di chiedere l'inserimento in rubrica

Con un post intitolato "Le email importanti vincono sempre in Yahoo! Mail", Yahoo ha annunciato una nuova funzione nella sua popolare webmail.

In tutte le cartelle è stato inserito un link tramite il quale sarà possibile visualizzare le sole email provenienti da mittenti conosciuti, mittenti che sono nella rubrica dei nostri contatti. In questo modo, penso, Yahoo cerca di incentivare i propri utenti ad usare la rubrica poichè questo sistema permette ai filtri antispam di evitare il più possibile falsi positivi e permette a Yahoo di "allenare" i filtri antispam e aggiornare i dati di reputazione, cuore del sistema antispam.

Yahoo - visualizza i messaggi dei soli contatti

Nella versione italiana questa funzione non sembra ancora presente.

Quale migliore occasione per ricordarvi che è fondamentale cercare di riuscire ad essere inseriti nelle rubriche di coloro ai quali scriviamo?

E' quindi importante:

  • scrivere sempre dallo stesso indirizzo email (cambiare ogni volta significherebbe perdere eventuali "vantaggi" acquisiti)
  • utilizzare un indirizzo email funzionante ed incentivare l'inserimento in rubrica e l'uso di tale indirizzo per comunicare con l'azienda: assolutamente da evitare l'uso di poco estetici indirizzi "noreply@azienda.it" che comunicano l'incapacità di ascolto dell'azienda e fanno sentire il ricevente vittima impotente e non interlocutore.
  • in fase di iscrizione, sia nel modulo di iscrizione che nel messaggio di opt-in, aggiungere un paragrafetto per segnalare all'utente che per assicurarsi che i nostri futuri messaggi non vengano bloccati è importante che aggiunga il nostro indirizzo in rubrica.

 

Inserisci un commento

Informazioni sull'autore della segnalazione

Re: L'importanza di chiedere l'inserimento in rubrica

si, c'è proprio bisogno di una rubrica,. Grazie. Laughing out loud

Lo sponsor

logosmall.png

Questo blog è supportato da VOXmail, servizio di email marketing low cost

Iscrizione newsletter

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci i tuoi dati:

L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)

Unpromoted

30/12/2014 18:44

Dal 12 dicembre 2014 i server mail degli indirizzi email forniti da Apple (@icloud.com, @mac.com, @me.com) hanno cominciato a rifiutare svariate email.

Dopo qualche test ho verificato che l'errore era il seguente:

550 5.7.1 Success delivery receipts not accepted: emailaddress@domain

Fatte un po' di ricerche su Google non ho trovato informazioni e quindi mi sono messo a fare prove per scoprire che i mail server di Apple forniscono quell'errore in risposta al comando RCPT TO nel caso venga passato l'attributo NOTIFY con un valore che contenga il valore SUCCESS. (continua ...)

23/12/2013 17:29

Il 20 dicembre 2013 Oracle ha firmato un accordo per acquistare Responsys, nota società Californiana specializzata in email marketing (e web marketing più in generale), e l'acquisto dovrebbe essere perfezionato nella prima metà del 2014.

Dopo l'acquisto di ExactTarget da parte di SalesForce questa è la seconda acquisizione importante del 2013 nel mondo dell'email marketing.

Il valore dell'operazione ammonterebbe a 1.4-1.5 miliardi di dollari, non molto meno di quanto SalesForce ha speso per ExactTarget! Responsys nel 2013 ha fatturato circa 200 milioni di dollari contro i 130 milioni circa che fatturava ExactTarget, quindi a prima vista sembrerebbe che Oracle abbia strappato un prezzo migliore, ma per dirlo con certezza bisognerebbe analizzare molto meglio le due società!

05/06/2013 10:52

Salesforce acquisisce ExactTarget

Probabilmente l'acquisizione più grossa di sempre nell'ambito dell'email marketing.

The acquisition is expected to increase Salesforce’s total revenue by $120 to $125 million.

Login utente