Immagini dinamiche nelle newsletter

ottimizazione immagini 8secondsMark Brownlow ha riassunto alcune delle tecniche più interessanti legate al meccanismo per il quale le immagini remote non vengono consegnate assieme all'email ma piuttosto richieste quando l'utente apre l'email.

Un'interessante report pubblicato da VOXmail mostra come mediamente 1 utente su 10 apra l'email con 3 o più giorni di ritardo rispetto alla data di invio e come 1 su 4 le apra almeno 24 ore dopo. Ancora più interessante il fatto che una piccola percentuale apre le email anche dopo mesi dalla ricezione.

Tecnicamente, quindi, grazie a questo ritardo è possibile fornire un'immagine differente a quella che si è decisa in fase di invio.

Di seguito riporto alcune possibili applicazioni della tecnica descritta.

Segnalazione articolo esaurito

L'immagine di un articolo, presente in una newsletter, potrebbe essere cambiata nel momento in cui l'articolo viene esaurito, così che il ricevente sappia che l'articolo non è più disponibile.

Per contro questa cosa potrebbe non essere percepita dall'utente che potrebbe chiedersi come mai gli vengono mandate newsletter contenenti prodotti esauriti! Qualcuno controbatte a chi sostiene che questa tecnica insegna agli utenti che devono essere rapidi a reagire dicendo che è possibile inserire nelle newsletter articoli "esauriti" anche senza il meccanismo delle immagini dinamiche, ottenendo quasi lo stesso risultato senza alcuno sforzo tecnico.

Image optimization

Ipotizzando di essere indecisi sull'efficacia di 2 o più versioni di una immagine per una newsletter è possibile automatizzare un A/B test in modo che in funzione del CTR (dei clic rapportati alle visualizzazioni) che riesce ad ottenere ciascuna immagine nelle prime 2 ore dopo l'invio ai rimanenti utenti venga sempre fornita l'immagine risultata più efficace. Per ora esiste un solo servizio in grado di fare questo.

Questa tecnica mi sembra molto interessante, anche se forse è solo una automazione del classico A/B test che può essere effettuato anche manualmente. Probabilmente solo grossi retailer potrebbero trarre vantaggio da un simile automatismo.

Conferma di azione avvenuta

Una email di richiesta di iscrizione potrebbe contenere una immagine sulla quale automaticamente comparità un bollino "COMPLETATA" una volta che l'azione sia stata confermata. (stessa logica applicabile ad email di conferma di acquisto e tante altre).

Tecnicamente c'è da lottare con le cache e verificare quanti siano i client di posta che ignorano eventuali header di controllo della cache, e la funzionalità aggiungerebbe un piccolo tocco di classe all'email transazionali.

Conto alla rovescia

Una immagine potrebbe contenere il numero di giorni o ore che mancano ad un determinato evento così che l'utente percepisca velocemente l'urgenza della comuncazione.

Eviterei di fornire altro dettaglio oltre all'ora per via delle cache appunto e per via del fatto che gli utenti potrebbero non capire che esiste un automatismo simile e rimanere spiazzati dal fatto che una mail ricevuta 10 giorni fa gli dica che un evento è scaduto...

Inserisci un commento

Informazioni sull'autore della segnalazione

Re: Immagini dinamiche nelle newsletter

Hi,
Thanks for the interesting article. I just would like to add that the real time optimization of images in an email newsletter is possible thanks to the time difference between sending the email and downloading the images.
This real time multivariate testing is easy to use, and accessible for every company that sends out email campaigns. Our clients differ in size as well as in sector. Every marketer that wants to get the maximum out of its email campaigns, can start optimizing.
Maïté, www.8seconds.net

Lo sponsor

VOXmail

Questo blog è supportato da VOXmail, servizio di email marketing low cost

Unpromoted

26/10/2009 12:20

Tiscali ha presentato una nuova funzionalità della sua webmail: la Social Mail.

Con "Social Mail" Tiscali mette a disposizione un servizio per condividere il contenuto di un messaggio di posta elettronica (o parte di esso) in maniera semplice ed immediata:

La funzione di condivisione supporta numerosi siti di condivisione di informazioni, link e notizie:

(continua ...)

01/10/2009 15:02

Scrivevo ieri di come l'adozione di DKIM sia molto meno diffusa rispetto al "cugino" SPF, complice, probabilmente, il maggiore impatto tecnico che ha la sua implementazione da parte dei mittenti.

Oltre a questo vorrei aggiungere alcune anomalie nelle quali mi sono imbattuto: (continua ...)

23/07/2009 18:54

MySpace.comDopo le indiscrezioni di gennaio non si era saputo più niente, ma ieri a sorpresa sul blog di PaidContent è comparso un articolo secondo cui fonti vicine al progetto avrebbero annunciato che da oggi comincerà il rilascio della webmail ai primi utenti. Entro fine anno tutti gli utenti MySpace dovrebbero poter utilizzare la webmail.

Sono molto curioso di vedere se sarà la solita webmail o meno, quale sarà il supporto degli standard (CSS/HTML) e quanti utenti decideranno di usare la casella myspace al posto della loro attuale casella.

Login utente