Testo bianco su sfondo nero: attenzione alle webmail!

Poco più di un mese fa portavo qualche esempio in cui il nero su bianco poteva creare qualche grattacapo nella creazione di una newsletter. Questa volta, complici due famose case automobilistiche, vi presento il problema opposto.

Comincio con Mazda, che fortunatamente ha rinunciato all'utilizzo dello scorrimento orizzontale per un più tradizionale layout, ma, nell'utilizzare testo chiaro su sfondo nero non ha considerato 2 delle webmail più utilizzate in italia: quella di Alice e la webmail classica di Libero.

A lato potete vedere in alto come la newsletter viene vista dalla maggior parte dei client mentre sotto come viene invece visualizzata da queste due webmail.

Il problema sta nel fatto che il colore di sfondo è stato assegnato a nero tramite l'attributo BGCOLOR, supportato da quasi tutti i client e le webmail note, ma il colore del testo è stato impostato utilizzando la proprietà CSS "color" inserita inline tramite l'attributo STYLE.

L'attributo STYLE, come si può evincere da questa preziosa tabella, viene eliminato dalle due webmail citate (oltre che dalla poco utilizzata vecchia versione di PosteMail).

Per ovviare a questo problema possiamo procedere in due modi:

1) Impostare anche il colore di sfondo tramite STYLE="background-color: black;" così che venga ignorato anche questo da Libero e Alice fornendo quindi una versione nero su bianco ma comunque leggibile.

2) Impostare il colore del testo anche tramite l'obsoleto tag "FONT": <FONT COLOR="white"> che viene correttamente interpretato da tutti i client da me testati.

Ho recentemente riportato una mia statistica secondo la quale le webmail di libero e alice sono utilizzate rispettivamente dal 15% e dal 8% degli utenti consumer italiani. Dal precedente report non possiamo sapere esattamente quanti utilizzino le versioni nuove e quanti utilizzino le versioni precedenti delle webmail in questione ma a memoria la versione "classica" di libero viene usata da metà dei suoi utenti. E' ipotizzabile quindi che un 10% del totale degli italiani abbia visto il testo nero su nero.

Per pura casualità lo stesso giorno ho ricevuto anche una DEM di Mercedes Benz che utilizza il bianco su nero come la concorrente giapponese.

In questo caso l'errore è molto più subdolo e assolutamente perdonabile, ma ci tengo ad evidenziarlo per fare capire quanto le webmail possano "remare contro" a chi si cimenti nella creazione di newsletter.

La seconda immagine riporta come venga visualizzata l'email da un utente della webmail di interfree. Non ho dati aggiornati sulla sua diffusione ma penso non si avvicini nemmeno all'1%.

Come potete notare in questo caso il testo è effettivamente bianco ma ironicamente è lo sfondo questa volta a non essere venuto nero, rendendo di fatto trasparente il testo.

In questo caso il testo è stato dichiarato bianco tramite il <FONT COLOR="white", come suggerivo poche righe sopra, e quindi Alice e Libero visualizzano correttamente il colore, ma interfree, purtroppo, aggiunge uno stile che dichiara tutte le celle delle tabelle bianche. La newsletter di Mercedes include un'unica tabella con sfondo nero (metodo consigliato per impostare uno sfondo colorato ad una newsletter).

Per evitare che il foglio di stile di interfree interferisca con la newsletter si deve inserire l'attributo BGCOLOR anche in tutte le celle (<TD>) della tabella e non solo nel tag principale (<TABLE>).

Inserisci un commento

Informazioni sull'autore della segnalazione

Lo sponsor

VOXmail

Questo blog è supportato da VOXmail, servizio di email marketing low cost

Unpromoted

26/10/2009 12:20

Tiscali ha presentato una nuova funzionalità della sua webmail: la Social Mail.

Con "Social Mail" Tiscali mette a disposizione un servizio per condividere il contenuto di un messaggio di posta elettronica (o parte di esso) in maniera semplice ed immediata:

La funzione di condivisione supporta numerosi siti di condivisione di informazioni, link e notizie:

(continua ...)

01/10/2009 15:02

Scrivevo ieri di come l'adozione di DKIM sia molto meno diffusa rispetto al "cugino" SPF, complice, probabilmente, il maggiore impatto tecnico che ha la sua implementazione da parte dei mittenti.

Oltre a questo vorrei aggiungere alcune anomalie nelle quali mi sono imbattuto: (continua ...)

23/07/2009 18:54

MySpace.comDopo le indiscrezioni di gennaio non si era saputo più niente, ma ieri a sorpresa sul blog di PaidContent è comparso un articolo secondo cui fonti vicine al progetto avrebbero annunciato che da oggi comincerà il rilascio della webmail ai primi utenti. Entro fine anno tutti gli utenti MySpace dovrebbero poter utilizzare la webmail.

Sono molto curioso di vedere se sarà la solita webmail o meno, quale sarà il supporto degli standard (CSS/HTML) e quanti utenti decideranno di usare la casella myspace al posto della loro attuale casella.

Login utente