03 Mar 2009

Blocco immagini: stilare il testo alternativo si può?

Leggo sul blog di ExactTarget un consiglio su come applicare uno stile al testo alternativo mostrato in presenza del blocco delle immagini. Ecco l'esempio che Anna Meier riporta:

ExactTarget Esempio ALT

Appena l'ho letto ho deciso di provare in prima persona quale fosse il supporto per questa tecnica e purtroppo i risultati non sono molto soddisfacenti.

Sulla maggior parte delle webmail se utilizzate con Firefox, e su Thunderbird (che condivide il motore di rendering con Firefox) il risultato è effettivamente quello sperato:

Utilizzando però Internet Explorer 7 per visualizzare le stesse webmail il risultato è il seguente:

Ed infine ecco quello che vedo con Google Chrome, dove addirittura il testo "stilato" non compare nemmeno più:

Ecco poi cosa vedo da Microsoft Windows Live Mail (erede di Outlook Express su Windows Vista):

E quello che vedo con Outlook 2007, che proprio ignora completamente il testo presente nell'attributo ALT:

In conclusione, sarebbe stato molto bello, ma noterà questa chicca solamente una piccola minoranza dei lettori. Non avendo individuato controindicazioni, però, possiamo dire che usarla può essere un piccolo plus.

UPDATE del 5 marzo 2009: dopo che ho scritto questo post e commentato il loro per segnalare la limitazione exacttarget ha rimosso completamente post e commenti, per poi rimetterli il giorno successivo aggiungendo le informazioni sul concreto supporto come da me segnalato. Questo il link al post.

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)