17 Feb 2009

Scorrimento orizzontale e 900px di altezza per MazdaLive: non ci siamo!

Circa un mese fa ho ricevuto una newsletter dalla Mazda, intitolata "MazdaLive Gennaio" e al posto del contenuto un mega blocco grigio. Il Mittente è MazdaLive. Il fatto che siamo a gennaio lo so anche io, e MazdaLive l'hanno ripetuto due volte, quindi, di fatto hanno sprecato completamente il titolo (subject) della mail, nel quale avrebbero potuto dire "Nuove Mazda2, Cosmo, Mazda6 eRVM, Mazda5" oppure "Mazda2 '09, 1.6TD, Sport /  Mazda6 e RVM / Cosmo Sport / Mazda 5" dandomi così qualche motivo per aprire la mail nel caso fossi interessato ad uno dei contenuti.

Senza alcun interesse per i contenuti, ma per pura curiosità di tecnico dell'email marketing (e quindi fuori dal loro target) ho deciso comunque di aprire la mail ed ho visto una bella pagina tutta grigia.

newsletter Mazda su Gmail con blocco immagini

Penso subito:

  • come mai la gente si ostina ad inviare email completamente grafiche?
  • non hanno lettoda nessuna parte che è sconsigliabile inviare email senza testo?
  • già il subject non era interessante, a prima vista non lo è nemmeno il blocco grigio, perchè dovrei aprire?

Torno alla mia deformazione professionale e clicco su "mostra le immagini":

Da notare le barre di scorrimento orizzontali e verticali! Ovviamente gmail non visualizza affatto bene tale messaggio e probabilmente sapevano che questa tecnica non era delle migliori perchè l'email comincia con un "Se hai Outlook 2007 o non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui.". Ed infatti ecco come si vede con Outlook 2007:

Purtroppo Outlook 2007 e Gmail non sono gli unici ad avere problemi nel renderizzare la mail di Mazda, ecco quindi Lotus Notes:

e Hotmail:

Mazda - PrecisazionePer finire, dopo qualche giorno ricevo una correzione. A quanto pare avevano inserito una foto non corrispondente a ciò che descrivevano. La correzione è arrivata con una nuova email grafica, in cui una immagine di quasi 600px di altezza e 130kb di peso alla quale seguiva il testo di poche righe che chiedeva scusa per l'errore.

Questa volta almeno il subject era migliore: "MazdaLive #34 - Precisazione su Mazda2 Sport"

Non oso nemmeno immaginare cosa possa aver fruito chi poi legge la posta da un dispositibo mobile.

Conclusione: moltissimi utenti, forse più della metà considerando la tipologia di target che potrebbe avere mazdalive, avrà avuto problemi di visualizzazione. Ma non sarebbe stato meglio creare una email molto più leggera, con il logo e qualche piccola immagine, nella quale vi fossero già un po' di contenuti ed eventualmente far si che cliccando sulla mail si venisse reindirizzati su una landing page contenente il loro "bel giochino" (che fa molto anno 2000) della pagina che scrolla in orizzontale ma questa volta sicuri di essere fruiti da un browser che sicuramente prevede lo scrolling orizzontale? L'email non è il luogo dove dimostrare le proprie abilità html!

PS: la mail originale è composta da una enorme tabella di 7 colonne larga in totale quasi 6000px e alta quasi 900px, per un totale di oltre 600kbytes di immagini da scaricare, che potete vedere ridotta in questa immagine:

I pulsanti di navigazione sono quelli azzurri sotto alla macchina verde a sinistra. Si trovano a 600px dalla parte iniziale della mail.

Come si può vedere da questa tabella riassuntiva, nessuna webmail (e pochi programmi di posta tradizionali) visualizza l'anteprima della mail in una viewport così alta da permettere la visualizzazione di questa mail!!

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.