16 Gen 2009

Techcrunch: Gmail cresce, AOL e Hotmail no!

Gmail vs HotmailE' senza stupore che leggo su Techcrunch l'articolo Gmail Grew 43 Percent Last Year. AOL Mail And Hotmail Need To Start Worrying

L'articolo compara il numero ti utenti unici di Gmail, AOL e Hotmail da ottobre 2007 ad oggi, ma per noi italiani è prevalentemente interessante il confronto Gmail vs Hotmail, poichè AOL in italia ha una diffusione molto limitata.

L'articolo mostra un aumento costante di gmail, dichiarato del 43% in poco più di un anno, confrontato con un declino del 5% di hotmail nello stesso periodo.

Più che le variazioni percentuali sono secondo me interessanti per chi fa email marketing le variazioni assolute subite durante l'ultimo anno dai servizi citati nell'articolo.

  • Hotmail: -2.5 milioni (circa)
  • Gmail: +8.8 milioni
  • Yahoo Mail: +9.4 milioni

Cercando statistiche sul trend di yahoo ho trovato l'articolo di techcrunch dell'annoscorso: 2007 In Numbers: More People Using Yahoo Mail This Christmas Than Gmail

I dati di quei grafici dicono che a fine 2007 gmail aveva 90 e passa milioni di utenti unici e 240 milioni circa. Dati che non sono comparabili con quelli del post citato in precedenza. Guardando i numeri forse questo secondo grafico riporta il numero di caselle attivate, mentre il primo riporta quello degli utenti effettivamente attivi?

Interessante notare che la previsione di crescita fatta un anno fa relativamente a gmail è stata estremamente azzeccata, mentre quella di yahoo sbagliata (yahoo sembrerebbe essere cresciuto almeno 5 volte di più della previsione).

Personalmente concordo con Guido, sul fatto che Hotmail sia stato veicolato in maniera forzata e che quindi ora ne paghi le naturali conseguenze.

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)