16 Mar 2013

Google chiude Reader... e Feedburner?

La notizia che Google Reader verrà chiuso il prossimo 1° Luglio 2013 ha fatto il giro del mondo in pochi minuti e in questi giorni si leggono tantissime proteste per la chiusura di un servizio forse in calo ma comunque molto diffuso ed apprezzato.

Google Reader Chiude, incognite su Feedburner

15 Mar 2013

Disservizi sul nuovo Outlook.com 12/13 Marzo

Outlook.com/Hotmail non funzionaDal pomeriggio di Martedì 12 marzo fino a metà del 13 marzo il nuovo servizio email di Microsoft Outlook.com ha avuto dei malfunzionamenti. I server accettavano correttamente le email e non ci risulta ci siano stati problemi nella consegna delle email, ma alcuni utenti non riuscivano ad accedere alle proprie caselle.

L'unico problema che potreste aver notato, quindi, è un lieve calo nei tassi di apertura e clic da parte degli utenti Hotmail. (che ricordiamo, in una lista consumer possono essere tranquillamente il 10% del totale o più!).

14 Mar 2013

Email e smartphone: come leggono le email gli italiani?

Leggevo un report di settembre 2012 in cui si parlava di aperture da dispositivi mobile che nel primo semestre 2012 avevano raggiunto il 36%, contro il 27% del semestre precedente, facendo presupporre quindi che in questo semestre ci dovremo aspettare un sorpasso delle aperture da mobile rispetto a quelle da PC.

Aperture primo trimestre 2013In Italia però, nonostante si comprino un sacco di smartphone potentissimi (e costosissimi) ho l'impressione che l'uso della posta elettronica in mobilità non sia così diffuso come farebbe pensare quel report, e così ho voluto estrapolare un po' di dati a supporto delle impressioni. Prima di scendere nell'analisi del trend riporto quindi il dato puntuale del primo trimestre 2013 (ok, non è ancora finito, ma la sostanza è quella) dove ci assestiamo poco sopra il 26% di aperture mobile, quindi ben distanti dai dati riportati nei report "internazionali".

01 Mar 2013

(ri)Nasce ItaliaOnLine... dall'unione di Libero e Virgilio

Libero + Virgilio = ItaliaOnLineProbabilmente la notizia (a dire il vero non troppo fresca) della nascita di ItaliaOnLine dall'unione di Libero e Matrix ha più portata per i risvolti sul mondo dell'advertising che di quello dell'email, ma non possiamo certamente trascurare il fatto che Libero e Virgilio sono anche i principali portali italiani per quello che riguarda le "freemail".