10 Feb 2010

Facebook Webmail vs Google Buzz

Facebook WebmailIndiscrezioni riportate pochi giorni fa su TechCrunch, sostengono che Facebook stia lavorando su una propria webmail. Il progetto, denominato Project Titan, aspirerebbe a diventare l'anti Gmail.

Nel 2009 abbiamo visto anche MySpace fare questa mossa che, con un po' di mesi alle spalle, possiamo tranquillamente dire non avere fatto i numeri che si ipotizzavano. A settembre 2009 Andrea commentava, a proposito di MySpace:

08 Feb 2010

Dada chiude anche freemail.it

Freemail.it chiudeGrazie a Vincenzo ho scoperto che Dada ha deciso di chiudere anche le storiche caselle @freemail.it.

Do @dada.net e @lycos.it, quindi, è il terzo dominio di posta italiano a dismettere i servizi nel giro di un anno.

07 Feb 2010

Facebook e l'email marketing

Da alcune settimane Facebook ConnectFacebook ha ampliato le proprie API per permettere alle applicazioni di richiedere l'indirizzo email degli utenti.

Fino ad oggi, infatti, tramite API si potevano ottenere tantissime informazioni, ma non l'indirizzo email. Ho sempre pensato si trattasse di una scelta "strategica" di Facebook che voleva "staccarsi" dall'email il più possibile ed essere più possibile una alternativa all'email (scelta che non condividevo) e quindi sono contento di vedere un cambiamento di rotta.

Sembra che sia le Applicazioni Facebook che i siti che utilizzano Facebook Connect possano quindi ora interagire anche con l'email dell'utente.